A poco più di un anno dall’inaugurazione della prima linea della tramvia, i binari all’incrocio tra viale Rosselli e via Iacopo da Diacceto danno già segni di cedimento. E sono già da rifare.
CEDIMENTO. Lavori non eseguiti correttamente, usura fuori norma del materiale rotabile, mal funzionamento della tramvia e rumori di sferragliamento sono solo la punta dell’iceberg. Perché il problema vero riguarda la sicurezza dei passeggeri e degli autisti: a questo incrocio, nei pressi del capolinea della stazione, i tramvieri sono costretti ad andare a passo d’uomo già da alcuni mesi, per non rischiare il deragliamento delle carrozze.
PROGETTI. Ancora da accertare le responsabilità del danno: prima ancora che nell’esecuzione dei lavori la ragione potrebbe trovarsi nella progettazione dello scambio e nell’angolatura della curva. “Anche il sindaco di Scandicci Simone Gheri – afferma il consigliere Tommaso Grassi – conferma le preoccupazioni che avevamo sui binari della tramvia dell’incrocio fra Viale Rosselli e Via Iacopo da Diacceto. Riteniamo che quel tipo di angolatura delle curve (che si verifica anche in altri punti, come ad esempio in Piazza Dalmazia e alla Statuto, ipotizzata anche nei progetti per altri punti) sia improponibile per un mezzo rigido come la tramvia”.