Niente ferie per i cantieri della tramvia. I lavori proseguiranno senza soste anche ad agosto, ad eccezione del ponte di Ferragosto (saranno sospesi dal 15 al 17 compresi), inoltre nel periodo estivo, fin quando ci sarà luce naturale, la ditta si è impegnata a svolgere i lavori, almeno con una squadra, fino alle 21,00 così da preparare i macchinari per il giorno dopo.
Il cantiere della tramvia è un “cantiere itinerante“. I lavori per la realizzazione della Linea 1 sono arrivati in via Alamanni il 7 luglio, dopo la chiusura dei cantieri tra via Iacopo da Diacceto e via degli Orti Oricellari, ed in seguito proseguiranno nel tratto successivo, da via degli Orti Oricellari a via Santa Caterina da Siena. Secondo il programma presentato questa mattina, entro il 14 agosto dovranno essere realizzati gli interventi in piazza Stazione, nella sede tranviaria, i drenaggi, i plinti pali, i banchi tecnologici e l’apertura della nuova rampa di accesso al parcheggio interrato. A settembre è prevista la completa risistemazione della sede stradale davanti al bar Deanna e la copertura della vecchia rampa di accesso al garage interrato.
Presentata, questa mattina, dagli assessori Giuseppe Matulli e Riccardo Nencini, la nuova cartellonistica per il cantiere di Via Alamanni. Si tratta di quindi cartelloni, teli di grandi dimensioni su fondo rosso in pvc, posizionati alle reti in metallo che delimitano l’area del cantiere in corrispondenza degli accessi e degli attraversamenti pedonali in tutta via Alamanni e nella zona della Stazione di Santa Maria Novella. Sui cartelloni in pvc sono riportate la mappa della zona, la legenda con l’ubicazione degli esercizi commerciali e delle altre informazioni utili. “Grazie a questo sistema di comunicazione, possiamo informare ed evidenziare i lavori in corso di svolgimento ma anche segnalare i percorsi pedonali, le attività commerciale ed i servizi presenti nella zona raggiungibili grazie a questi itinerari – ha sottolineato l’assessore all’innovazione e strategie di sviluppo Riccardo Nencini -. Tra breve incontreremo i commercianti per discutere, insieme, le problematiche delle assunzioni e possibili sostegni economici. Non dimentichiamoci che si tratta di un cantiere mobile e che cambierà forma parallelamente al procedere dei lavori. Prima saranno eseguiti i sottoservizi e poi sarà realizzata la sede stradale”.