Iniziano domani i lavori della commissione tecnica del ministero delle Infrastrutture per il collaudo che darà il via libera definitivo per l’entrata in funzione della linea 2 della tramvia. L’auspicio del sindaco di Firenze Dario Nardella è “che la commissione da quel giorno lavorerà a pancia a terra per consegnare un’opera pubblica ormai finita a tutta la città e alla Regione”. “Mi auguro davvero – ha aggiunto il sindaco – che non vi siano interferenze politiche nell'attività della commissione. Sarebbe di una gravità inaudita”.
Ultimo collaudo prima del via
La linea 2 della tramvia è pronta: “Le ditte hanno completato gli interventi – ha detto Nardella – e i fiorentini stanno vedendo il tram che circola vuoto proprio per le prove tecniche”. L’inaugurazione era inizialmente prevista proprio nel periodo delle Festività, salvo poi slittare per il ritardarsi dei lavori della commissione tecnica dell’Ustif, l’Uufficio speciale trasporti a impianti fissi.
L’inaugurazione “dipende appunto dagli ingegneri – ha affermato Nardella – che devono dare l’ultimo via libera sulla utilizzabilità della tramvia: le opere le abbiamo finite così come avevamo promesso ai cittadini, la tramvia è pronta, aspettiamo il timbro finale degli ingegneri di Toninelli”.
“Mi auguro davvero – ha concluso il sindaco – che gli ingegneri utilizzino tutto il tempo che è stato dato a loro disposizione per completare le ultime fasi di collaudo di quest’opera, e che non vi sia alcun tipo di interferenza politica: cosa che, se dovesse avvenire, sarebbe di una gravità inaudita”.