Il torrente Terzolle scorre tra le colline a nord di Firenze attraversando il territorio del Quartiere 5, nella sua parte più ripida ed aspra, passando da una quota minima di 70 metri fino a raggiungere, in pochi chilometri, i 747 metri di Poggio al Giro. La valle del Terzolle è ricca di castelli ed antiche chiese, testimoni di antichi insediamenti umani.

È questo lo scenario dell’escursione in programma sabato 4 ottobre per il ciclo di appuntamenti “Natura e Trekking” organizzati dal Quartiere 5.

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi contattando l’ufficio cultura in via Lambruschini, 33 telefono 055/2767045 – 7046 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 il martedì ed il giovedì anche dalle 15 alle 17 oppure inviando un’e-mail a [email protected] [email protected]

Il ritrovo è fissato alle 9 presso la sede del quartiere. È un itinerario con un tempo previsto di percorrenza di circa quattro ore. In caso di maltempo fin dal mattino l’escursione verrà rimandata. L’escursione avverrà con una guida ambientale.

Per partecipare, portare il pranzo a sacco, indossare scarpe da trekking, k-way o giacca a vento leggera e cappellino.