Incidente ferroviario all'interno della galleria Pellegrino, tra le stazioni di Firenze Campo Marte e Firenze Statuto, questa notte, quando un treno merci ha urtato una piattaforma su rotaia sulla quale si trovavano tre operai. Rimasti feriti, i tre sono stati trasportati all’ospedale di Careggi dove sono ricoverati in condizioni gravi e in prognosi riservata per politraumi.

L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte. Ancora da chiarire le cause della collisione fra il treno e la piattaforma su rotaia sulla quale si trovavano i tre operai per eseguire dei lavori di manutenzione. All’interno della galleria il tracciato ferroviario è composto da due binari e, secondo le prime ricostruzioni, treno e piattaforma si trovavano su binari diversi.

Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco e tre automezzi che, insieme al personale sanitario del 118, hanno soccorso i tre operai, trovati a terra sulla massicciata. Immobilizzati e stabilizzati, i feriti sono stati portati al pronto soccorso.

Nell’incidente sono rimasti feriti anche due macchinisti presenti sul posto insieme ai tre operai. Le loro condizioni non erano gravi, tanto che sono stati dimessi intorno alle 7 di stamani dall’ospedale dove erano stati condotti anche loro.

La circolazione dei treni è stata interrotta sul tratto dell’incidente e i convogli sulla linea di cintura Firenze Rifredi – Statuto – Campo Marte sono stati deviati via Firenze Santa Maria Novella, provocando ritardi nella mattinata.