lunedì, 14 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaTutti i lavori della prossima...

Tutti i lavori della prossima settimana

Si apre la prossima settimana la battaglia a buche e dissesti stradali. Lavori notturni di asfaltatura in piazza Stazione, viale degli Astronauti e via Zororastro da Peretola. Asfalto nuovo anche in via Lungo l'Affrico, via Conti e Zanetti.

-

VIA LUNGO L’AFFRICO. Si inizia lunedì 3 maggio in via Lungo l’Affrico. L’intervento riguarderà la corsia in direzione di viale Righi. Fino a sabato 15 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati.

VIA CONTI E VIA ZANETTI. Da lunedì inizieranno anche i lavori di riqualificazione della carreggiata e dei marciapiedi in pietra in via Conti e via Zannetti. Dal punto di vista della circolazione, in via dei Conti sarà istituito un divieto di circolazione da piazza Madonna degli Aldobrandini a via Zannetti mentre quest’ultima strada sarà stata completamente chiusa al traffico. I veicoli potranno utilizzare l’itinerario alternativo: ovvero ingresso da via del Melarancio, uscita da via del Giglio. L’intervento si concluderà a metà dicembre.

PIAZZA STAZIONE. Inizieranno sempre lunedì 3 maggio, ma in orario notturno, i lavori di asfaltatura in piazza Stazione (lato arrivi). Fino a giovedì 6 maggio, nella fascia oraria 21-6, saranno istituiti un divieto di transito nel tratto interessato dall’intervento e restringimenti all’altezza di Largo Alinari.

VIA DEL PARADISO. Martedì 4 maggio saranno effettuati alcuni lavori di ripristino del piano viario in via del Paradiso: in corrispondenza del numero civico 58, dalle 9 alle 18, sarà istituito un divieto di transito (eccetto frontisti) nel tratto da via Fortini a via San Marcellino.

VIA ZOROASTRO, VIALE DEGLI ASTRONAUTI. Si lavorerà di notte anche in via Zoroastro da Peretola e viale degli Astronauti. Nella prima strada l’intervento prenderà il via giovedì 6 maggio, sempre in orario 21-6, con restringimento disassamento della carreggiata in uscita autostrada. Sono previsti anche provvedimenti collaterali, ovvero da via Luder i veicoli potranno entrare soltanto in autostrada; dall’aeroporto le direzioni consentite saranno solo verso viadotto dell’Indiano e viale Guidoni. I lavori termineranno sabato 8 maggio. In viale degli Astronauti, invece, l’intervento di asfaltatura inizierà venerdì 7 maggio alle 21 e proseguirà fino a martedì 11 maggio (termine ore 6). Dal punto di vista dei provvedimenti di circolazione, scatteranno un restringimento di carreggiata con disassamento. Inoltre in via Santoni sarà istituito un doppio senso di circolazione in quanto strada senza uscita.

Ecco gli altri interventi in programma.

VIALE CADORNA. Per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 3 a mercoledì 5 maggio, nella fascia oraria 8-18, la strada sarà chiusa da via dello Statuto a via XXIV Maggio. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via XXIV Maggio tra via delle Cinque Giornate e viale Cadorna (senso unico provvisorio con direzione di marcia verso viale Cadorna).

VIALE DEI MILLE. Inizieranno lunedì 3 maggio i lavori per un nuovo allacciamento. Sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via Marconi a via Bixio e verrà revocata la corsia per il trasporto pubblico. Nello stesso tratto sarà vietato anche il transito pedonale e ciclistico.

VIA GIOVANNI DELLE BANDE NERE. Per alcuni lavori di ristrutturazione edilizia in corrispondenza del numero civico 38 da lunedì 3 maggio (a partire dalle 9) sarà occupata parte della corsia preferenziale. Previsto quindi il disassamento della corsia verso il lato dei numeri civici dispari. Termine previsto fine luglio.

VIA PRATESI. Per lavori con piattaforma aerea martedì 4 maggio dalle 8 alle 18 è prevista l’istituzione un divieto di transito da via Rondinelli. 

PIAZZA ALBERTI. Martedì 4 e mercoledì 5 maggio saranno effettuati interventi di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Dalle 7 alle 18 sarà istituito un divieto di transito per l’inversione del senso di marcia fronte via Scipione Ammirato.

VICOLO DEI BIGOZZI. Per alcuni lavori edili da martedì 4 maggio la strada sarà chiusa da via Fabroni a via Vittorio Emanuele II. Il provvedimento sarà in vigore fino all’inizio di luglio.

VIA DELLA NAVE DI BROZZI. Per lavori edili con piattaforma aerea da mercoledì 5 maggio sarà chiuso il tratto da via Pistoiese a via Friuli. Il provvedimento, che andrà avanti fino a martedì 11 maggio, sarà in vigore nella fascia oraria 8-18.

VIA DELLE GORE. Giovedì 6 maggio sono in programma i lavori di sostituzione di un palo dell’illuminazione pubblica. Dalle 9 alle 17 verrà chiuso il tratto da via Stori a via degli Aselli.

BORGO LA CROCE. Giovedì 6 e venerdì 7 maggio è prevista la collocazione di sistemi antivolatili. Nella fascia oraria 8-18 scatterà la chiusura da via della Mattonaia a piazza Beccaria.

VIA DI NOVOLI. Per lavori di scavo per la posa di cavi della bassa tensione elettrica da giovedì 6 a lunedì 10 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia verso via Torre degli Agli tra piazza dell’Elba e via Torre degli Agli.

VIA LORENZINI. Per lavori nell’ambito dell’intervento dell’Alta velocità da venerdì 7 maggio verrà chiuso il tratto da via Enrico Bemporad (nuova strada) a via Fanfani. Per raggiungere la via Fanfani, che è senza sfondo, si dovrà utilizzare la nuova via Bemporad. Il provvedimento sarà in vigore per un anno.

VIADOTTO DELL’INDIANO. Sabato 8 e domenica 9 maggio è in programma la sostituzione di un palo dell’illuminazione pubblica. Nella fascia oraria 8-17 verranno chiuse le corsie di sorpasso in entrambe le direttrici dal ponte dell’Indiano all’uscita di via dell’Argingrosso.

Per quanto riguarda invece i provvedimenti di circolazione legati a manifestazioni e iniziative varie, si inizia domani con la festa del 1° maggio all’Isolotto con divieti di transito e sosta nella piazza.

Sempre domani, ma dalle 21, è in programma una processione religiosa che comporterà divieti di transito al passaggio in piazza Garibaldi-via di Peretola-via di San Biagio a Petriolo.

Passando a domenica 2 maggio, nella zona di Porta Romana si svolgerà il 2° Trofeo Questura di Firenze: dalle 8 alle 12 previsti divieti di transiti al passaggio. In via Chiantigiana, nel tratto da vicolo Ridi a via Ferreri) dalle 6 alle 14 saranno in vigore divieti di transito e di sosta per lanci di paracadutisti nell’ambito della pedalata storica “L’eroica”. Nella zona di piazza Badia di Ripoli, dalle 13.30, si svolgerà una festa tradizionale peruviana con divieti di transiti ai passaggio nella piazza, in via Ripoli e in viale Croce.

Martedì 4 maggio è in programma la corsa non competitiva “27esima sudatina di maggio”: dalle 20.15 scatteranno divieti di transiti al passaggio degli atleti sull’itinerario Fedi-Modigliani-Torcicoda-Tigli-Montorsoli-Pioppi- Passerella-Washington-Indiano-passerella Mugnone-passerella sotto Indiano-Isolotto-Carrara-Argingrosso-Ciseri-Fedi.

Sabato 8 maggio arriverà in città la Mille Miglia: nella zona centrale e a Porta Romana scatteranno divieti di sosta e di transito al passaggio delle auto. Sempre sabato via Faenza ospiterà la mostra di un concorso artistico scolastico: nel tratto compreso fra i numeri civici 30/r e 78/r sono previsti divieti di transito e sosta dalle 8 alle 23.30.

Infine da sabato 8 fino a lunedì 10 maggio per le operazioni di allestimento e disallestimento per il concerto in programma al Teatro Comunale sono previsti divieti di sosta e di transito in via Magenta, Corso Italia e via Solferino.

Ultime notizie