mercoledì, 23 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaTutti in strada, la Notte...

Tutti in strada, la Notte è Bianca

Da stasera a domani mattina a Firenze è in programma "Insonnia creativa": mostre e spettacoli, danza e musica per un’ottantina di eventi sparsi in tutto il centro storico e non solo. Bar e ristoranti aperti, attese decine di migliaia di persone. Ecco il programma.

-

Un’ottantina di eventi sparsi in tutto il centro storico e anche fuori, che spazieranno dalla musica alla danza, dalle installazioni artistiche alle mostre alle performance, toccando la gastronomia, l’arte, la letteratura, il teatro, per una “no stop” di dodici ore che porterà in città ‘Il sole anche di notte’.

E’ la Notte Bianca, in programma a partire da questa sera, edizione zero di una formula che il Comune, se avrà successo, intende riproporre ogni anno. Ovvero una notte intera per riappropriarsi della città e degli spazi a volte più trascurati o misconosciuti, in cui scegliere i propri percorsi tematici e soffermarsi sugli eventi che più piacciono, in cui riscoprire la voglia di stare fuori la sera con un’offerta culturale e di divertimento qualificata, senza che tutto si risolva in una kermesse meramente commerciale o confusionaria. Il tutto agevolato – assicura Palazzo Vecchio – da servizi pubblici che andranno avanti per tutta la notte (autobus e tramvia), un’area pedonale più estesa, parcheggi scontati e la ztl notturna per limitare gli accessi di auto in centro. Senza dimenticare la deroga per bar e ristoranti, così che anche in piena notte sarà possibile trovare un posto dove ristorarsi.

La Notte avrà inizio nel tardo pomeriggio di oggi: il primo evento è una lezione del sociologo francese Michel Maffesoli sulla Nuit Blanche, che si svolgerà alle 18 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Da lì partirà una no stop di 12 ore che si chiuderà alle 6 di nuovo in Palazzo Vecchio, con la lezione-monologo di Leonardo Romanelli e cornetti e caffè offerti a chi avrà resistito fino in fondo.

Nel mezzo un’ottantina di eventi: dal concerto della Vienna Vegetable Orchestra che suona carote e pomodori invece che flauti e violini in Santa Maria Novella alle danze brasiliane e tango in piazza della Repubblica; dalle marching bands per tutto il centro ai cori dei bambini e gospel in Santissima Annunziata; dalla presentazione di libri alla Feltrinelli e alla Edison agli spettacoli africani in piazza Alberti. Firenze dei teatri propone percorsi teatrali-gastronomici, alla Casa del Cinema Odeon una ‘Blob night’ con Enrico Ghezzi. Palazzo Strozzi (aperto fino alle 24) presenta una performance di Letizia Renzini alla quale assistere con gli occhi bendati; graffiti di luce anziché quelli veri, un modo nuovo per fare arte preservando i muri saranno il soggetto di Sconfinando, mentre in Sala d’Arme si raccoglieranno video e foto che arriveranno dai vari punti della Notte Bianca in tempo reale (è l’iniziativa ‘Storie della Notte in tempo reale’). Agli Uffizi (aperti fino alle 24) ci sarà l’evento ‘L’Effimero permanente’, ovvero performance video del collettivo di artisti Apparati Effimeri a cura di Veronica Santi. Per chi ama scatenarsi sulla pista da ballo c’è poi Ia love disco Florence White Night Tour, musica disco anni ’70-’80 e figuranti in stile su un autobus a due piani in giro per la città.

Per accogliere meglio fiorentini e turisti che vogliono godere della Notte Bianca, il Comune ha predisposto alcune agevolazioni, come per esempio autobus e tramvia in funzione per tutta la notte, l’istituzione di una grande isola pedonale in centro presidiata dalla polizia municipale (pedonalizzate anche via Forlanini e del Sansovino). Anche la ztl sarà in funzione, con i varchi telematici accesi per filtrare gli ingressi mentre i parcheggi gestiti da Firenze parcheggi avranno la tariffa scontata di un euro l’ora. Bar e ristoranti potranno rimanere aperti fino alle 6, i negozi faranno l’orario normale. Il mercato del Porcellino, la Borsa Merci e parte di quello di San Lorenzo chiuderanno entro le 15, e proprio alle 15 ci sarà la sospensione della raccolta della spazzatura da parte di Quadrifoglio.

Ecco il PROGRAMMA completo dell’iniziativa.

Ultime notizie