mercoledì, 25 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Ulisse colpisce ancora, caldo intenso...

Ulisse colpisce ancora, caldo intenso per il week-end. “Anche peggio del 2003”

Tempo stabile, caldo e soleggiato per la prima settimana di agosto. Dai prossimi giorni si toccheranno picchi ancora più alti. Ecco il meteo di Firenze e del resto della Toscana.

-

Ci aspetta una settimana di caldo intenso con temperature stazionarie superiori alla media stagionale. Secondo il consorzio Lamma a Sesto Fiorentino a Luglio si sono registrati 26.6° di media, risultando il quinto mese più caldo degli ultimi dieci anni.

FIIRENZE. Le temperature nel capoluogo toscano si manterranno alte per tutto il week-end. Le massime toccheranno i 38° domenica e le minime non si abbasseranno sotto i 19°. Un caldo intenso interesserà la prossima settimana soprattutto le giornate di lunedì 6 e giovedì 9 dove le temperature saliranno fino ad un picco di 39°. Il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso con assenza di precipitazioni. Continua quindi a protrarsi il quarto anticiclone africano dell’estate, Ulisse, che non placherà i suoi effetti almeno per altri dieci giorni. I meteorologi prevedono però un clima incerto per Ferragosto.

NEL RESTO DELLA TOSCANA. Anche nelle altre province toscane si registra che la prima settimana di agosto sarà la più calda dell’anno. Nel fine settimana il cielo sarà sereno o poco nuvoloso ovunque, tranne qualche locale addensamento di nubi basse nelle prime ore del mattino e in tarda serata nell’Arcipelago, nel Valdarno inferiore e nelle zone costiere. I mari saranno calmi o poco mossi e i venti deboli. Le temperature rimarranno nella media e le massime toccheranno i 35-36°, soprattutto nelle province di Prato e Pistoia, e le minime si manterranno sui 19°. 

PEGGIO DEL 2003. Secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com questa estate supera anche quella torrida del 2003, poichè sono ormai quasi cinquanta i giorni ininterrotti di caldo e sole, fatta eccezione per una breve parentesi a Luglio. L’agosto che ci attende inoltre si imporrà per intensità e lunghezza a quello del 1999, durante il quale nel Sud d’Italia si raggiunsero anche 44° e 48°. Oggi non preoccupano molte le temperature quanto il protrarsi a lungo di questa ondata di calore, che al Sud potrebbe arrivare fino a Ferragosto.

Ultime notizie

Babbo Natale passa anche col Covid? I consigli della psicologa del Meyer

Tanti bambini chiedono se Babbo Natale passerà anche quest'anno, nonostante il coronavirus. Il Reporter ha chiesto consiglio a una psicologa infantile del Meyer su come vivere queste strane feste insieme ai più piccoli

Quanti contagiati oggi in Italia: record di morti e casi in aumento

I dati del 24 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid Toscana 24 novembre: contagi sotto quota 1.000. I dati del bollettino

Giù nuovi contagi, ricoverati e persone attualmente positive. Resta alto il numero dei morti. I principali del del bollettino Covid della Regione Toscana, aggiornato al 24 novembre 2020

Dove si può viaggiare nonostante il Covid

Sembra strano, ma andare all'estero è ancora possibile: i paesi dove si può viaggiare e le regole in vigore fino al 3 dicembre