- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUlisse colpisce ancora, caldo intenso...

Ulisse colpisce ancora, caldo intenso per il week-end. “Anche peggio del 2003”

Tempo stabile, caldo e soleggiato per la prima settimana di agosto. Dai prossimi giorni si toccheranno picchi ancora più alti. Ecco il meteo di Firenze e del resto della Toscana.

-

- Pubblicità -

Ci aspetta una settimana di caldo intenso con temperature stazionarie superiori alla media stagionale. Secondo il consorzio Lamma a Sesto Fiorentino a Luglio si sono registrati 26.6° di media, risultando il quinto mese più caldo degli ultimi dieci anni.

FIIRENZE. Le temperature nel capoluogo toscano si manterranno alte per tutto il week-end. Le massime toccheranno i 38° domenica e le minime non si abbasseranno sotto i 19°. Un caldo intenso interesserà la prossima settimana soprattutto le giornate di lunedì 6 e giovedì 9 dove le temperature saliranno fino ad un picco di 39°. Il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso con assenza di precipitazioni. Continua quindi a protrarsi il quarto anticiclone africano dell’estate, Ulisse, che non placherà i suoi effetti almeno per altri dieci giorni. I meteorologi prevedono però un clima incerto per Ferragosto.

- Pubblicità -

NEL RESTO DELLA TOSCANA. Anche nelle altre province toscane si registra che la prima settimana di agosto sarà la più calda dell’anno. Nel fine settimana il cielo sarà sereno o poco nuvoloso ovunque, tranne qualche locale addensamento di nubi basse nelle prime ore del mattino e in tarda serata nell’Arcipelago, nel Valdarno inferiore e nelle zone costiere. I mari saranno calmi o poco mossi e i venti deboli. Le temperature rimarranno nella media e le massime toccheranno i 35-36°, soprattutto nelle province di Prato e Pistoia, e le minime si manterranno sui 19°. 

PEGGIO DEL 2003. Secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com questa estate supera anche quella torrida del 2003, poichè sono ormai quasi cinquanta i giorni ininterrotti di caldo e sole, fatta eccezione per una breve parentesi a Luglio. L’agosto che ci attende inoltre si imporrà per intensità e lunghezza a quello del 1999, durante il quale nel Sud d’Italia si raggiunsero anche 44° e 48°. Oggi non preoccupano molte le temperature quanto il protrarsi a lungo di questa ondata di calore, che al Sud potrebbe arrivare fino a Ferragosto.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -