Giovedì 15 maggio si svolgerà una serata di festa allo Yab, famosa discoteca fiorentina per dare il benvenuto alla IV edizione del Genio Fiorentino. La serata sarà animata dalla musica di dj Foti e Special Guest dj Emijay from Supernova. Ospite d’eccezione il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, ideatore della kermesse Il Genio Fiorentino. Nel corso della festa sarà possibile bere lo speciale aperitivo dedicato al Genio Fiorentino.

L’inizio della manifestazione sarà festeggiato precedentemente alle 20 con un aperitivo vinoso da Robiglio (Via Tosinghi 11/r), dove verranno presentate le migliori etichette di vini toscani e un ricco buffet di salumi speciali. Un rito che durante il Genio si ripeterà in molti locali fiorentini. Infatti, da giovedì 15 a domenica 25 maggio, nei locali più noti della movida fiorentina (Angels, Dolcevita, Moyo, Negroni, Rifrullo, Sanfrediavino, Slowly, Yab, Zoe, Caruso Jazz Cafè, Seidivino!) si svolgeranno una serie di serate dedicate alle tradizioni enogastronomiche toscane declinate con creatività e estro dagli operatori del settore nell’ambito dell’aperitivo. Una piacevole sinfonia di piccoli e originali menù ideali per un incontro di fine serata stimolante e vivace.


Da mercoledì 14 a domenica 25 maggio:

Angels – Via del Proconsolo, 29/31r – tel 055 2398762

Ogni sera dalle ore 19 menù degustazione: prosciutto del Mugello con coccoli caldi (Chianti Docg Santa Caterina 2005, Fattoria Castelvecchio); pici senesi all’etrusca (Chianti San Lorenzo 2006, Fattoria Castelvecchio); zuccotto alla fiorentina con fonduta di cioccolato e salsa all’arancio (Vin Santo del Chianti La Regina, Az. Agricola Villa Bagnaia). Prezzo promozionale.

Caruso Jazz Café – Via Lambertesca, 14/16r – tel 055 281940

Ogni sera aperitivi a tema con degustazioni di vini particolari (Vernaccia, Castello Banfi, Vicchiomaggio, Nobile di Montepulciano, Cantina Calatrasi, Vermentino Toscano, Principe Guicciardini Strozzi).

A seguire concerti jazz (ore 21.30).

Dolcevita – Piazza del Carmine, 6/r – tel 055 284595

Ogni sera assaggi di arista e a seguire vin santo con cantucci. La serata rievoca un fatto storico legato alla nostra cultura culinaria, ossia il congresso organizzato a Firenze sotto Cosimo il Vecchio per riunire la chiesa cattolica e ortodossa durante il quale furono servite proprio queste pietanze.

Moyo – Via dei Benci, 23/r – tel 055 2479738

Aperitivo con Castelvecchio di Fattoria Rocchi, bianco: Vermentino Acquagiusta Tenuta La Badiola accompagnato da bruschette e crostini assortiti.

Negroni – Via dei Renai, 17/r – tel 055 243647 – www.negronibar.com

Toscana Remix. Ogni sera l’Aperimundo propone un piatto tipico della cucina toscana (ribollita, pappa al pomodoro, ecc) rielaborato in chiave orientale da Tony Prashad De Silva. Le specialità della terra toscana si arricchiscono degli aromi e delle tecniche della gastronomia orientale. Degustazione di vini tipici toscani delle Cantine Leonardo Da Vinci.

Rifrullo – Via San Niccolò, 55/r – tel 055 2342621 (consigliato prenotare)

«Le cene del mercoledì»

Quattro cene a tema e a carattere regionale, con prodotti tipici e vini.

7 maggio «Incontro con il produttore: Azienda Petra». Serata dedicata alla pluripremiata azienda di Suvereto (Li), Simone Morosi presenta il famoso Petra 2004 (tre bicchieri nella guida Gambero Rosso-Slow Food).

14 maggio «Siamo di un’altra pasta: incontro con l’Antico Pastificio Morelli 1860»

21 maggio «A cena col Mazzanti. La Costa degli etruschi e il pesce povero».

28 maggio «La Borgogna nel bicchiere: degustazione di vini della Borgogna con Domenico Vacca».

Seidivino! – Via Borgo Ognissanti, 42/r – tel 055 217791

Serata i’toscanaccio: aperitivo toscano con Chianti Classico e Supertuscan.

Sanfrediavino – Via Pisana 10r – Porta San Frediano

Ogni sera piatti della cucina toscana primaverile.

Slowly – Via Porta Rossa, 63/r – tel 055 2645354 – www.slowlycafe.com

Ogni sera dalle 19 alle 21 aperitivo a buffet con tanti stuzzichini di cuicna e prodotti tipici toscani. A seguire dj session.

Zoe – Via dei Renai, 13/r – tel 055 243111

Aperitivo con Vino rosso Nozzole di Folonari e bianco Bruniche di Folonari con pappa al pomodoro e crostini con salumi toscani.