mercoledì, 22 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn Ferragosto da tutto esaurito...

Un Ferragosto da tutto esaurito (o quasi) in Toscana

I tassi di occupazione delle strutture ricettive disponibili sui principali sistemi raggiungono mediamente l'88%. Sulla costa si arriva al 98%

-

Ferragosto quest'anno fa registrare il “tutto esaurito” (o quasi) in Toscana, dove è atteso il pienone nel periodo clou delle vacanze estive in molte località turistiche, con una crescita sostenuta degli arrivi e dei soggiorni.

l'indagine

E’ quanto emerge dall'ultimo aggiornamento dell'indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze sui principali portali di prenotazione online, dove i tassi di occupazione delle strutture ricettive disponibili sui principali sistemi raggiungono mediamente l'88%.

La crescita delle presenze appare omogenea su tutto il territorio regionale – viene spiegato – anche se i dati mettono in evidenza l'ottimo stato di salute del turismo costiero (98%). Molto bene anche la campagna/collina (90%) e in ripresa appaiono alcune località termali con il 75%. Continua anche il momento favorevole per la montagna con oltre il 90% così come quello delle città d'arte con circa l'85%.

“non solo Ferragosto”

“Il dato è ancora più confortante – commenta l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – perché non si tratta di previsioni positive solo per i flussi del weekend di Ferragosto, ma anche per i soggiorni più lunghi che si protrarranno almeno fino a fine mese” .

“Alla vigilia di Ferragosto – continua l'assessore Ciuoffo – faccio gli auguri a tutti i turisti che hanno scelto la Toscana per le loro vacanze, una regione che è pronta a riaccoglierli anche in altri periodi dell'anno, potendo contare su un'offerta turistica variegata e qualificata: oltre al mare, alla montagna e alle città d'arte più rinomate ribadisco l'invito a scoprire anche la Toscana meno conosciuta, fatta di piccoli borghi e campagne, percorsi legati alle tradizioni enogastronomiche o al turismo ‘sportivo'. Penso soprattutto agli appassionati della bicicletta, del t ekking e di itinerari particolari come quello della Francigena”.

l'accoglienza

“L'accoglienza toscana – ha concluso Ciuoffo – saprà dare risposta ad ogni esigenza tutto l'anno e stiamo lavorando per migliorarci sempre di più con iniziative mirate che esaltino le caratteristiche di tutti i nostri territori”.

Ferragosto in città? Qui trovate una selezione di eventi in programma il 15 agosto a Firenze.

Ultime notizie