lunedì, 18 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica ''Un giorno all'Università'': il 29...

”Un giorno all’Università”: il 29 marzo porte aperte al rettorato

Sabato 29 marzo il Rettorato dell'Università di Firenze offre a tutti gli interessati la possibilità di conoscere l'offerta formativa accademica dell'a.a. 2014/2015. Tra le varie iniziative proproste è previsto anche un test di orientamento pre-universitario.

-

“Un giorno all’Università” è un’iniziativa che si inserisce nel programma delle attività di orientamento promosse dall’Ateneo fiorentino. Sono quasi 10mila gli studenti coinvolti negli appuntamenti organizzati da dicembre ad oggi: 1.500 i partecipanti ai cinque incontri che si sono svolti alle Oblate a cui si sommano gli oltre 8.000 ai nove Open Day organizzati dalle singole Scuole (altri nove appuntamenti sono in calendario fino ad agosto). L’appuntamento è al Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze, in piazza San Marco 4, sabato 29 marzo.

OPEN DAY. Nel cortile di piazza San Marco verranno allestiti punti informativi sulle attività didattiche e sui vari servizi offerti dall’Ateneo fiorentino: dall’orientamento al lavoro, dalle attività di divulgazione alla rete museale, offrendo spazi anche alla presentazione dei servizi per i diversamente abili. Per tutta la mattina (indicativamente dalle 9 alle 13) i docenti si alterneranno in una serie di lezioni e illustreranno le principali caratteristiche dei vari corsi di studio, le particolarità degli specifici campi di studio, il modo in cui questi rispondono alle evoluzioni delle professioni e quali sono gli ambiti di ricerca più innovativi. Durante la mattinata sarà possibile anche visitare gratuitamente le sezioni universitarie di Geologia, Paleontologia, Mineralogia e Litologia del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo (ingresso da via la Pira, 4). Nel pomeriggio, invece,  dalle 15 alle 17 (in via Laura 48) si terranno in contemporanea due seminari – uno rivolto agli studenti e l’altro per genitori e docenti – volti ad approfondire tematiche e motivazioni della scelta individuale del percorso di studio.

PREPARAZIONE. Inoltre, per gli studenti che si sono iscritti alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso dell’area medica e di architettura, programmate per aprile, sarà possibile esercitarsi in vista dei test. L’appuntamento è dalle 15 alle 17 al complesso didattico di Via Laura 48 (è necessaria la prenotazione, scrivendo a [email protected]).

ORIENTAMENTO. Dal 31 marzo al 16 maggio, inoltre, per i 2.500 studenti iscritti al penultimo anno di 33 scuole secondarie di secondo grado delle province di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Livorno e Lucca è in programma un test di orientamento sviluppato dall’Ateneo. L’iniziativa, giunta al terzo anno e svolta grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, ha registrato un numero crescente di adesioni da parte delle scuole regionali. Il test – articolato in dieci sezioni disciplinari, collegate ai diversi corsi di laurea – è costituito da sessanta quesiti e da una macro sezione di tipo motivazionale (circa atteggiamenti, metodo di studio e approccio al contesto universitario). I risultati elaborati saranno consegnati dai docenti  scuole agli studenti attraverso un profilo riguardante le sezioni disciplinari e quella motivazionale. Il test – viene spiegato – non intende essere un giudizio sul livello di preparazione scolastica, ma un contatto anticipato con la valutazione universitaria, che consenta una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e costituisca un aiuto concreto per poter compiere una scelta universitaria più adeguata.

Ultime notizie

Il testo del nuovo Dpcm di gennaio 2021 (pdf) in Gazzetta Ufficiale

Stop all'asporto dei bar e riapertura dei musei in zona gialla. Quando uscirà in Gazzetta Ufficiale il testo del nuovo Dpcm di gennaio 2021 e cosa prevede

Covid in Toscana, 18 gennaio: contagi in calo, aumentano i ricoveri

Dati su contagi di Covid in Toscana aggiornati al 18 gennaio: i nuovi casi positivi e il punto della situazione nel bollettino della Regione

Palestre, quando la riapertura nel 2021: chiuse fino al 5 marzo? Le ipotesi

Dpcm, zona bianca e lezioni individuali. Quando riapriranno palestre e piscine nel 2021: chiuse fino al 5 marzo

Che colore siamo oggi: colori e zona nelle regioni d’Italia (18 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore