mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Un milione di euro per...

Un milione di euro per le vittime di violenze e abusi

La Regione Toscana garantirà l'assistenza legale alle vittime di violenze ed abusi, grazie ad un fondo da 1 milione di euro che la giunta isituirà a breve.

-

Tramite un’apposita variazione di bilancio, la Regione s’impegna a contribuire alle spese legali di chiunque sia stato vittima di violenze e abusi. La proposta di legge inizierà domani il percorso tra le commissioni competenti.

LA LEGGE. La proposta, presentata dall’assessore Bugli e dal consigliere Paolo Tognocchi, prevede che la Regione istituisca un fondo di sostegno per il pagamento delle spese di assistenza legale, approvando le relative linee guida per la definizione di criteri, modalità organizzative e di attuazione del fondo, fino a predisporre e rendere accessibili – in raccordo con l’Avvocatura – l’elenco di avvocati e le modalità di rapporto con enti, servizi territoriali e altri soggetti che operano nel settore.

BUGLI. Piene di soddisfazione le parole dell’assessore: “Ho condiviso con convinzione, sia durante la mia esperienza in Consiglio sia in questo anno da assessore, il percorso che ha portato a questo risultato. Siamo di fronte a un fenomeno diffuso e purtroppo in crescita, come dimostrano anche i numeri del progetto regionale Codice Rosa, potenziato nei mesi scorsi dalla Regione per assicurare un percorso di accoglienza al pronto soccorso dedicato a chi subisce violenza”. “Con l’istituzione di questo fondo proviamo a dare un ulteriore mano alla lotta di questo fenomeno – conclude Bugli – che, per la sua disumanità, merita di essere combattuto con tutti gli strumenti possibili”.

Ultime notizie

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici

In zona gialla si può uscire dal comune, non dalla regione: le regole

Sì agli spostamenti fuori comune, ma non si può uscire dalla regione: le regole per la zona gialla e le eccezioni per gli spostamenti verso le seconde case e per andare a fare visita a parenti, fidanzati e amici