giovedì, 4 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Un progetto di ricerca sul...

Un progetto di ricerca sul cuore degli atleti

Il progetto, portato avanti dalla cardiologia ospedaliera delle Scotte, cerca di analizzare in campo cardiaco le potenzialità dei cestisti di alto livello della società Mens Sana Basket.

-

 

Ci sono i primi risultati per il progetto dell’ospedale senese e della Mens Sana Basket.

IL PROGETTO. L’idea è nata dall’unione di due passioni: quella per lo sport e quella per la salute degli atleti. Il progetto “The Heart of Mens Sana” è uno studio in campo cardiovascolare portato avanti sugli atleti di alto livello della Mens Sana Basket, in collaborazione con il policlinico Santa Maria alle Scotte. Sfruttando tecnologie di immagine e di analisi dell’allenamento di nuova generazione, il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di valutare la funzione cardiaca e l’adattamento cardiovascolare all’allenamento nei cestisti.

MENS SANA BASKET. “Per noi è un grande onore poter partecipare a questo progetto – ha detto il presidente della Mens Sana Basket Ferdinando Minucci – Investire sulla salute degli atleti è fondamentale, per limitare al massimo il rischio di incidenti durante l’attività e per capire quali sono le potenzialità cardiache di ogni singolo giocatore. Ringrazio il professor Mondillo e tutta la sua équipe per averci coinvolto in questo progetto, che ha già dato risultati importanti e che punta ad ottenerne altri altrettanto significativi”.

I PRIMI RISULTATI. È stato il “The international journal of cardiovascular imaging” a pubblicare i primi risultati della ricerca. Il professor Mondillo ha spiegato che il lavoro descrive le peculiarità del cuore destro degli atleti di massimo livello, sia in termini di morfologia che di funzione, ed analizza il funzionamento dell’atrio destro mediante una metodica ecocardiografica innovativa mai applicata finora nel campo della cardiologia dello sport a questa camera cardiaca.

Ultime notizie

Covid Toscana, sono i 1.163 nuovi casi: i dati del 3 marzo

I dati del bollettino Covid della Toscana del 3 marzo: casi di nuovo sopra quota mille, percentuale positivi al 4,67%

A che ora chiudono i bar e fino a quando sono aperti per l’asporto

Il nuovo Dpcm Draghi stabilisce a che ora chiudono i bar e i ristoranti dal 6 marzo: ecco quando possono stare aperti e le novità per gli orari dell'asporto

Centri commerciali aperti o chiusi sabato e domenica: cosa dice il nuovo Dpcm

Shopping a ostacoli. In zona bianca, gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali anche per il nuovo Dpcm Draghi. Quando riapriranno?