Un centinaio di persone schierate davanti alla Coop. Tante donne, ma anche uomini e bambini. Dall’altra parte un’antica macchina fotografica Alinari, per scattare “un'immagine d’epoca” inspirata al celebre Quarto Stato di Pellizza da Volpedo. È l’iniziativa simbolica “La Piazza dei Diritti” andata in scena in piazza Bartali, a Firenze sud, davanti al centro commerciale di Gavinana, e promossa da Unicoop Firenze in occasione della giornata internazionale della donna.
“Ogni anno come Unicoop Firenze organizziamo momenti di riflessione per l’8 marzo – spiega Luciano Rossetti, direttore del settore soci di Unicoop Firenze – questa iniziativa, che vuole mettere al centro i diritti delle donne, è solo uno dei tanti eventi organizzati in questi giorni dalle 38 sezioni soci di Unicoop Firenze in 7 province toscane”.
La Piazza dei Diritti
In piazza Bartali si sono date appuntamento associazioni, persone impegnate nel volontariato ma anche cittadine e cittadini comuni. Un segnale per focalizzare l’attenzione sui diritti delle donne, che, come quelli dei lavoratori rappresentati dal pittore piemontese a fine Ottocento, sono un tema emblematico della società contemporanea.
“Dai frequenti episodi di violenza sulle donne alla tematica della parità salariale e alla suddivisione fra tempi di vita e di lavoro, la questione femminile è oggi più attuale che mai – fanno sapere da Unicoop Firenze – con l’iniziativa di piazza Bartali vogliamo far conoscere ai cittadini l’impegno delle tante associazioni attive sul territorio, creare relazioni e offrire spunti di riflessione e immortalare l’avanzata dei diritti delle donne in uno scatto che ci ricordi che niente deve essere dato per scontato”.