Torna la festa medievale nel borgo di Brozzi. Dal cibo alla moneta, dagli sbandieratori ai cortei, dalle musiche ai tornei, tutto avrà il sapore di un’epoca che fu.

L’APPUNTAMENTO. La festa nel borgo di Brozzi è in programma sabato 15 settembre dalle 15.30 alle 23. È ormai arrivata alla sua sesta edizione la manifestazione che si svolge nelle strade e nelle piazze nell’antico borgo medioevale alla periferia ovest di Firenze.

UN SALTO NEL MEDIOEVO. Durante la manifestazione, il borgo di Brozzi farà un salto nel passato e tutto, anche il cibo, ricorderà il periodo medievale. Immancabile l’utilizzo del Brozzino, l’antica moneta locale. Il cambio euro-brozzino sarà effettuato dagli appositi “uffici” disseminati lungo la strada principale della festa.

I DIVERTIMENTI. La festa “Un salto nel Medioevo all’ombra del Torrione di Brozzi” si svolge ormai da diversi anni e benché, a differenza delle altre feste medievali nei dintorni, questa occupi una sola giornata, le attrattive che vengono proposte sono numerose: spettacoli di sbandieratori, cortei di nobili e villani, dimostrazioni di antichi mestieri, danze e musiche medievali, combattimenti all’arma bianca, tornei di tiro con l’arco, spettacoli teatrali e giochi per grandi e piccini, come la ricostruzione della storica corporazione della Baratteria e giochi d’abilità quali “I’ Bischero a mollo” e La Giostra del Saracino.

PROGRAMMA. La giornata sarà strutturata così: dalle 15.30 ci sarà l’apertura del mercato medievale, della fiera degli antichi mestieri e dell’offizio del cambio della moneta. Alle 16 inizierà la sfilata del corteo storico della Repubblica fiorentina con l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi direttamente dal Calcio Storico fiorentino. Alle 16.30 sarà il momento della sfilata del corte delle Signorie. Alle 22 ci sarà il corteo conclusivo con vari artisti e infine, alle 22.30, la festa si chiuderà con lo spettacolo della ‘Tempesta di fuoco’.

INFORMAZIONI. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito internet www.festamedievalebrozzi.it.

(Foto da www.festamedievalebrozzi.it)