sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn volo di 100 metri...

Un volo di 100 metri mentre cercano funghi. Morti

2 romagnoli sono stati trovati morti stamattina sul monte Falco. Erano a cercar funghi, il sentiero era troppo ripido

-

- Pubblicità -

Ieri mattina vicino alla cascata del Pescino sul versante toscano del monte Falco, nel comprensorio del Falterona, gli uomini del soccorso alpino della Toscana e dell’Emilia hanno trovato i corpi degli uomini, caduti sabato pomeriggio.

I due fungaioli, secondo la ricostruzione dei soccorritori sarebbero caduti mentre passeggiavano su un pendio ripidissimo, in inverno la zona è frequentata dagli alpinisti per le escursioni sul ghiaccio. L’auto è stata trovata alla sbarra di Piancancelli, in territorio romagnolo; i due uomini si sono inoltrati oltre il confine regionale lungo la strada forestale che passando sotto il Monte Falco conduce alla Fonte del Borbotto.

- Pubblicità -

L’allarme è stato dato in tarda serata di ieri dai familiari, non vedendoli tornare. Per le ricerche sono stati allestiti due campi base in contatto radio fra loro a Piancancelli e alla Fonte del Borbotto a partire dalle 19,30 di sabato. Sono state impegnate anche due unità cinofile, personale del Corpo Forestale dello Stato, la Protezione Civile della Provincia di Firenze, ed una squadra di cacciatori del luogo.

Le ricerche sono proseguite per gran parte della notte, interrotte solo brevemente in questa zona particolarmente insidiosa dove il terreno diventa difficile anche per i tecnici più esperti del Soccorso Alpino. Alle prime luci dell’alba di ieri le ricerche sono ricominciate e, alle 8.30, i due corpi sono stati avvistati alla base di una delle fasce rocciose che affiancano l’impluvio del Pescino. I cadaveri verranno recuperati con l’aiuto dell’elisoccorso.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -