giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUna Fondazione per i bambini

Una Fondazione per i bambini

La Fondazione ”Tommasino” Bacciotti è stata creata da Barbara e Paolo Bacciotti in seguito alla morte del loro bambino, scomparso all’età di soli due anni a causa di una rara forma di tumore cerebrale, il pinealoblastoma, che si è manifestata quando aveva appena nove mesi.

-

- Pubblicità -

Tommaso è stato sottoposto a intense cure chemioterapiche e ad interventi neurochirurgici in Italia e all’estero, ma senza alcun risultato duraturo. Nel dicembre 1999, il piccolo se ne è andato per sempre, lasciando un vuoto incolmabile. L’attività della Fondazione “Tommasino” Bacciotti ONLUS spazia a trecentosessanta gradi nel settore dei tumori cerebrali infantili, con lo scopo principale di promuovere lo studio e la cura di questo tipo di tumori, finanziando borse di studio e l’acquisto di macchinari per la terapia tumorale e offrendo supporto economico alle famiglie di bambini colpiti dalla malattia.

Le iniziative di cui la Fondazione si è resa promotrice negli anni sono numerose, fra queste ricordiamo l’importante donazione di centomila euro a favore del Reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Meyer che sono stati destinati alla creazione di un nuovo reparto costituito da cinque camere sterili per i bambini trapiantati. Inoltre la Fondazione ha recentemente portato a termine un altro importante progetto: il progetto Ambulanza “Tommasino”, ossia la realizzazione di un’ambulanza allestita a misura di bambino, con interni ed esterni appositamente decorati, che è a disposizione dell’Ospedale Meyer e di altre strutture ed associazioni che ne facciano richiesta.

- Pubblicità -

Attualmente, la Fondazione sta concentrando le proprie energie per la realizzazione del progetto “Casa Accoglienza Tommasino”, ovvero la ristrutturazione di un appartamento, che sarà  messo gratuitamente a disposizione delle famiglie dei bambini ammalati che provengono da lontano e che devono soggiornare a Firenze per poter curare il figlio. Nell’appartamento potranno essere ospitate due famiglie contemporaneamente.

Ciò che i genitori di Tommaso desiderano realizzare tramite l’attività della Fondazione è di poter offrire ai bambini una possibilità in più … quella possibilità che il piccolo Tommaso non ha potuto avere. Per ulteriori informazioni sulla Fondazione “Tommasino” Bacciotti ONLUS è possibile consultare il sito www.tommasino.org.

- Pubblicità -

Conto corrente bancario:

– Monte dei Paschi di Siena:
 intestato a Fondazione ‘Tommasino’ Bacciotti ONLUS
 codice IBAN IT 64 Z 01030 02811 000001498806, ABI 01030, CAB 02811, c/c 1498806

- Pubblicità -

– Cassa di Risparmio di Firenze:

 intestato a Fondazione “Tommasino” Bacciotti ONLUS

codice IBAN IT 55 H 06160 37840 000008968C00, ABI 06160, CAB 37840,  c/c 8968/00

Conto corrente postale:

Fondazione “Tommasino” Bacciotti ONLUS, c/c  12158531.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -