sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Una Fondazione per i bambini

Una Fondazione per i bambini

La Fondazione ”Tommasino” Bacciotti è stata creata da Barbara e Paolo Bacciotti in seguito alla morte del loro bambino, scomparso all’età di soli due anni a causa di una rara forma di tumore cerebrale, il pinealoblastoma, che si è manifestata quando aveva appena nove mesi.

-

Tommaso è stato sottoposto a intense cure chemioterapiche e ad interventi neurochirurgici in Italia e all’estero, ma senza alcun risultato duraturo. Nel dicembre 1999, il piccolo se ne è andato per sempre, lasciando un vuoto incolmabile. L’attività della Fondazione “Tommasino” Bacciotti ONLUS spazia a trecentosessanta gradi nel settore dei tumori cerebrali infantili, con lo scopo principale di promuovere lo studio e la cura di questo tipo di tumori, finanziando borse di studio e l’acquisto di macchinari per la terapia tumorale e offrendo supporto economico alle famiglie di bambini colpiti dalla malattia.

Le iniziative di cui la Fondazione si è resa promotrice negli anni sono numerose, fra queste ricordiamo l’importante donazione di centomila euro a favore del Reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Meyer che sono stati destinati alla creazione di un nuovo reparto costituito da cinque camere sterili per i bambini trapiantati. Inoltre la Fondazione ha recentemente portato a termine un altro importante progetto: il progetto Ambulanza “Tommasino”, ossia la realizzazione di un’ambulanza allestita a misura di bambino, con interni ed esterni appositamente decorati, che è a disposizione dell’Ospedale Meyer e di altre strutture ed associazioni che ne facciano richiesta.

Attualmente, la Fondazione sta concentrando le proprie energie per la realizzazione del progetto “Casa Accoglienza Tommasino”, ovvero la ristrutturazione di un appartamento, che sarà  messo gratuitamente a disposizione delle famiglie dei bambini ammalati che provengono da lontano e che devono soggiornare a Firenze per poter curare il figlio. Nell’appartamento potranno essere ospitate due famiglie contemporaneamente.

Ciò che i genitori di Tommaso desiderano realizzare tramite l’attività della Fondazione è di poter offrire ai bambini una possibilità in più … quella possibilità che il piccolo Tommaso non ha potuto avere. Per ulteriori informazioni sulla Fondazione “Tommasino” Bacciotti ONLUS è possibile consultare il sito www.tommasino.org.

Conto corrente bancario:

– Monte dei Paschi di Siena:
 intestato a Fondazione ‘Tommasino’ Bacciotti ONLUS
 codice IBAN IT 64 Z 01030 02811 000001498806, ABI 01030, CAB 02811, c/c 1498806

– Cassa di Risparmio di Firenze:

 intestato a Fondazione “Tommasino” Bacciotti ONLUS

codice IBAN IT 55 H 06160 37840 000008968C00, ABI 06160, CAB 37840,  c/c 8968/00

Conto corrente postale:

Fondazione “Tommasino” Bacciotti ONLUS, c/c  12158531.

Ultime notizie

La Fiorentina sorride. Battuto il Toro

Biraghi, Castrovilli e Chiesa i migliori in campo

Referendum 2020: tutti i dati sull’affluenza

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano