Domenica 25 novembre si è celebrata la giornata contro la violenza sulle donne e anche dal gruppo ”Roberta Ragusa – Dove sei?”, che da mesi si impegna su Facebook per tenere alta l’attenzione sulla scomparsa della mamma di Gello, è stata lanciata un’iniziativa per dire basta a quelli che ormai sembrano essere dei ”femminicidi”.
L’INIZIATIVA. Le amministratrici del gruppo ”Roberta Ragusa – Dove sei?” hanno proposto agli aderenti di cambiare la propria immagine del profilo Facebook con una foto di Roberta. ”Noi lottiamo per lei, ma Roberta rappresenta oggi tutte le donne che vengono violate e che subiscono abusi, sia fisici che psicologici – spiegano le amministratrici – è diventata un simbolo. E per questo abbiamo scelto il suo volto per dire basta alla violenza”.
IL GRUPPO. La partecipazione da parte del gruppo è stata alta. In molti hanno aderito all’iniziativa, sostituendo almeno per un giorno la loro foto con quella di Roberta Ragusa. Ma sono stati molti anche i link, composti da immagini e foto legati a questo tipo di violenza, che hanno girato sul web puntando a sensibilizzare le persone sul drammatico tema.