venerdì, 10 Luglio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Una nuova casa per novantanove...

Una nuova casa per novantanove tartarughe abbandonate

Le tartarughe d'acqua erano state abbandonate, probabilmente da privati cittadini, in vasche di proprietà dell'amministrazione comunale. Oggi hanno intrapreso il viaggio verso la loro nuova casa.

-

Una nuova casa per quasi cento tartarughe abbandonate e salvate dal Comune.

ABBANDONI. Nei mesi scorsi, i tecnici della Direzione Ambiente del Parco degli Animali di Ugnano avevano ritrovato e raccolto decine di tartarughe d’acqua abbandonate, presumibilmente da privati cittadini, in vasche di proprietà dell’amministrazione. Gli animali erano stati sistemati nelle due vasche dell’ex zoo delle Cascine, per alimentarli e tutelarli in attesa di una collocazione più idonea, separando i maschi dalle femmine per evitare il loro proliferare.

IL VIAGGIO. Stamani le tartarughe, in tutto 99 esemplari, hanno intrapreso il viaggio verso la loro nuova e definitiva casa: un mezzo della Vab (Vigilanza antincendi boschiva) in appositi contenitori le ha trasportate al Centro Ittiogenico del Trasimeno, individuato dal Comune su suggerimento di alcuni cittadini e disponibile a ospitare questi animali. Tra i 99 esemplari erano presenti anche 5 trachemys scripta elegans (le cosiddette tartarughe dalle orecchie rosse) classificate tra le 100 specie esotiche più invasive al mondo e concausa della diminuzione degli esemplari autoctoni.

ANIMALI. “Anche con piccoli ma significativi interventi come questo – sottolinea l’assessore all’Ambiente Caterina Biti – prosegue l’impegno dell’amministrazione nella tutela di tutti gli animali presenti sul nostro territorio. E’ fondamentale però la collaborazione dei cittadini che, tra l’altro, devono sapere che l’abbandono delle tartarughe è un reato perseguibile penalmente”.

Ultime notizie

Cinema all’aperto 2020 a Firenze: programma delle arene estive

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si riaccende, seguendo le linee guida anti-Covid. Tante novità quest'anno per il cinema all'aperto (anche gratis)

Bonus per gli studenti universitari: 1 mese di viaggi e musei gratis nel 2020

Le agevolazioni introdotte nel decreto rilancio, dopo gli emendamenti in Parlamento. Prevista una misura per sostenere il turismo culturale dei più giovani

Decreto rilancio, la conversione in legge alla Camera e al Senato

I tempi di approvazione del super-decreto che contiene novità sulle misure più attese: dall'ecobonus del 110% fino allo smart working e agli incentivi auto

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (9 luglio)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione