“Passeggiate urbane: scopriamo il nostro fiume, passeggiate lungo l’Arno” è un’iniziativa a cura di Legambiente che fa parte degli appuntamenti del ciclo “Se non ora quando? Un mondo diverso comincia adesso” organizzati dall’assessorato ai nuovi stili di vita e consumo critico e dallo Sportello EcoEquo. Nel corso della camminata verrà spiegata la storia della Pescaia e l’importanza delle rive e delle isole lasciate all’interno dell’alveo, con l’osservazione della relativa vegetazione. Si proseguirà fino all’Anconella con la possibilità di arrivare alla pescaia della Nave a Rovezzano. Il ritorno è con il bus 14.

Durante la camminata si potrà poi osservare anche l’ecosistema del fiume della nostra città, che negli ultimi anni si è arricchito sempre di più di specie animali e vegetali. “E’ un occasione importante – ha detto l’assessore ai nuovi stili di vita e consumo critico Cristina Bevilacqua – per vedere da vicino cosa l’uomo ha fatto per migliorare il corso del fiume e le opportunità che esso offre. Sarà anche un’occasione per riflettere sui nostri comportamenti per inquinare meno mantenendo al meglio un ecosistema molto delicato come quello fluviale”.

In caso di pioggia la passeggiata sarà rimandata al sabato successivo, 7 giugno, stesso orario e ritrovo. Per informazioni e prenotazioni contattare lo Sportello EcoEquo, numero di telefono 055/587706.