mercoledì, 23 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Università, al via un "nuovo"...

Università, al via un “nuovo” anno

Scadenze, sedi, moduli e test: ecco tutte le novità per il 2008/2009. Le immatricolazioni e le iscrizioni all'Università di Firenze sono aperte fino al prossimo 30 settembre.

-

Scadenze differenziate. Per alcuni corsi di laurea a numero programmato, che prevedono un’apposita prova di ingresso, le scadenze sono differenziate: in questi casi, infatti, gli studenti interessati devono presentare domanda di ammissione alle selezioni, secondo le date indicate nei singoli bandi, disponibili su questo sito alla pagina “Studenti”, sotto la voce “Corsi di laurea 2008-2009”. Le prossime scadenze: lunedì 1 settembre è il termine per le domande alle prove di accesso per la laurea del vecchio ordinamento in Scienze della formazione primaria (4 anni); mercoledì 3 settembre, invece, è la data entro cui far pervenire le domande di ammissione alle selezioni per le lauree triennali in Progettazione e gestione di eventi e imprese delle arti e dello spettacolo (facoltà di Lettere e filosofia) e in Cultura e progettazione della moda (interfacoltà Lettere/Architettura).

Sedi e moduli. Per l’immatricolazione occorre rivolgersi alle segreterie studenti di Facoltà o, laddove previsti, ai punti matricole: i moduli necessari sono disponibili anche on line. Per conoscere in dettaglio come fare, si può consultare la voce “Immatricolazioni” nella pagina “Studenti”.

Test di autovalutazione e di orientamento. Per chi intende iscriversi al primo anno sono previsti test di autovalutazione e di orientamento obbligatori, ma non vincolanti ai fini dell’immatricolazione, secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale per i corsi di laurea triennale riformati secondo il DM 270 non a numero programmato. Queste prove hanno lo scopo di far conoscere allo studente, senza precludergli la scelta del percorso formativo, eventuali carenze nella preparazione di base.

Manifesto degli studi 2008-2009. Tutte le informazioni per immatricolarsi ed iscriversi al nuovo anno accademico sono raccolte nel Manifesto degli studi.

Ultime notizie

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Pisa

Nardini e Mazzeo fanno il pieno di preferenze, in consiglio anche Meini: i candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Pisa

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Lucca

I candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Lucca: passano Puppa, Mercanti, Montemagni e Fantozzi

Fiera Scandicci 2020: più date in programma, gli eventi

Area espositiva più piccola, ma con maggiore tempo per visitarla. E poi stand tematici che cambiano di settimana in settimana. Le novità di Scandicci Fiera 2020 e gli appuntamenti

Paesi con divieto di ingresso in Italia: ecco quelli che non possono entrare

Solo i cittadini di certi paesi possono entrare in Italia senza restrizioni: per alcuni resta l'obbligo di quarantena, una quindicina i paesi bloccati