sabato, 26 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Università, ancora iscrizioni

Università, ancora iscrizioni

Sono aperte fino al prossimo 30 settembre le immatricolazioni e le iscrizioni all'ateneo fiorentino. Scadenze, sedi, moduli e test: ecco tutte le novità. Disponibile online anche la "guida di Ateneo".

-

Ecco tutto quello che c’è da sapere per chi intende iscriversi all‘università di Firenze:

Scadenze differenziate

Per alcuni corsi di laurea a numero programmato, che prevedono un’apposita prova di ingresso, le scadenze sono differenziate: in questi casi, infatti, gli studenti interessati devono presentare domanda di ammissione alle selezioni, secondo le date indicate nei singoli bandi, disponibili su questo sito alla pagina “Studenti”, sotto la voce “Corsi di laurea 2008-2009”.

Sedi e moduli

Per l’immatricolazione occorre rivolgersi alle segreterie studenti di Facoltà o, laddove previsti, ai punti matricole: i moduli necessari sono disponibili anche online. Per conoscere in dettaglio come fare, si può consultare la voce “Immatricolazioni” nella pagina “Studenti”.

Test di autovalutazione e di orientamento

Per chi intende iscriversi al primo anno sono previsti test di autovalutazione e di orientamento obbligatori, ma non vincolanti ai fini dell’immatricolazione, secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale per i corsi di laurea triennale riformati secondo il DM 270 non a numero programmato. Queste prove – che si svolgono secondo il calendario stabilito dalle Facoltà – hanno lo scopo di far conoscere allo studente, senza precludergli la scelta del percorso formativo, eventuali carenze nella preparazione di base.

Guida di Ateneo e Manifesto degli studi 2008-2009

Tutte le informazioni per immatricolarsi e iscriversi al nuovo anno accademico sono raccolte nel Manifesto degli studi (pdf). Per un primo orientamento è utile consultare la Guida di Ateneo.

Guide alle Facoltà

Su ogni sito di Facoltà sono disponibili apposite sezioni con informazioni per le matricole; in alcuni casi sono già disponibili on line alcune Guide: Lettere, Giurisprudenza, Scienze matematiche fisiche naturali.

Ultime notizie

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Spid, cos’è e come richiedere il “codice” per i bonus di Inps e governo

Un solo nome utente e una sola password per accedere a tutti i siti: da quelli statali alle Regioni fino ai servizi comunali. Ecco la procedura per richiedere le credenziali uniche

Pin Inps addio: dal 1° ottobre serve lo Spid per richiedere i servizi online

Un piccola rivoluzione per l'accesso al portale dell'Istituto di previdenza: non si potrà più richiedere il Pin