domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUniversità europee ed Usa si...

Università europee ed Usa si confrontano a Palazzo Medici

L'istruzione universitaria in Europa e quella americana, i rapporti tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti d'America. Si terrà domani a Palazzo Medici Riccardi un simposio dedicato al confronto tra i due sistemi educativi, alla presenza di rappresentanti ed esperti che operano nelle università e nelle istituzioni sulle due sponde dell'Atlantico.

-

- Pubblicità -

All’incontro, organizzato dalla James Madison University e dalla Provincia di Firenze, sono in programma diverse relazioni sul tema “Per un rafforzamento dei legami transatlantici, attraverso una condivisione di conoscenze: ruolo dell’ istruzione di terzo livello negli stati uniti e nell’unione europea“. Il convegno intende evidenziare le caratteristiche e le metodologie dei sistemi educativi e formativi a livello internazionale, attraverso un’analisi comparata del sistema degli Stati Uniti e le politiche educative dell’Unione Europea, con particolare attenzione al sistema italiano.

“Abbiamo deciso di ospitare e sostenere con forza l’iniziativa – ha detto l’assessore provinciale al lavoro e alla formazione Elisa Simoni – perché ci sembra un momento alto e interessante di confronto su una leva strategica per lo sviluppo culturale ed economico anche del nostro Paese”. “Gli scenari entro cui confrontarsi – prosegue Simoni – hanno una dimensione sempre più vasta che non si limita all’Europa ma va oltre Oceano. La Provincia, pur non avendo competenze dirette sull’Università, può comunque essere soggetto promotore di un dibattito in questo senso e ci è sembrato interessante riflettere su come le reti di conoscenze e lo scambio di esperienze tra realtà diverse possa essere traino per la crescita dei nostri cittadini e per lo sviluppo dei nostri territori”.

- Pubblicità -

Saranno presenti, tra gli altri, il vice-governatore della Virginia William Bolling, l’ambasciatore Giovan Battista Verderame, il consigliere della Commissione Europea Pier Virgilio Dastoli.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -