martedì, 24 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Via ai lavori per la...

Via ai lavori per la riqualificazione del ‘Sentiero degli scalpellini’

La giunta ha approvato il piano di riqualificazione del sentiero degli scalpellini, lungo il torrente del mensola.

-

Un’area bellissima, splendida, che corre lungo l’antica strada di accesso alle cave di pietra serena e pietra forte delle colline fiesolane da dove, per secoli, gli addetti ai lavori hanno prelevato il materiale per costruire palazzi ed edifici di Firenze e Fiesole e da dove ancora oggi si gode di natura incontaminata e di una vista incomparabile su Firenze.

310 MILA EURO DI INVESTIMENTI. E’ il Sentiero degli scalpellini, che fa parte della valle del Mensola nell’Area naturale protetta di interesse locale (Anpil) e che adesso verrà riqualificato grazie a un investimento di 310 mila euro, in parte finanziati dalla Regione e dal Comune di Fiesole. Il progetto preliminare è stato approvato ieri dalla giunta.

297 ETTARI DI AREA PROTETTA. L’area protetta del Mensola copre un totale di 297 ettari, equamente divisi sui due versanti comunali dal Montececeri fino al Guarlone, attraversa il territorio di Settignano e costituisce una delle aree di maggiore interesse naturalistico e paesaggistico della collina fiorentina. Il Sentiero degli scalpellini in realtà è una ramificazione di vari percorsi che si snodano per vari chilometri.

L’INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE. La porzione oggetto dell’intervento di riqualificazione è lunga meno di un chilometro ed oggi è di fatto impercorribile perché qualche anno fa si verificò un distacco di alcune rocce. Secondo il progetto approvato, la quota di finanziamento più consistente (90 mila euro) servirà proprio a mettere in sicurezza le pietre distaccate. Tra gli altri lavori, saranno reintegrate porzioni di pavimentazione in pietra e creati sentieri in terra battuta, e verrà sistemata nuova cartellonistica.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: crescono casi e morti per coronavirus

I dati del 23 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Natale 2020, 10 idee regalo a km 0 da ordinare online

La guida de Il Reporter per scegliere i 10 regali a km zero da comprare online per il Natale 2020

Decreto Ristori ter, quando il testo definitivo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Nuove risorse per il contributo a fondo perduto in favore delle attività chiuse e buoni spesa per le famiglie in difficoltà: il testo del "decreto ristori ter" presto in Gazzetta Ufficiale

Cosa succederà dopo il 3 dicembre con il nuovo Dpcm di Natale

Governo al lavoro sul nuovo decreto anti-Covid: spostamenti tra regioni, coprifuoco, impianti sciistici, apertura dei ristoranti la sera e feste in casa. Le ipotesi sul tavolo