Un serpentone di auto lungo la strettissima via Benedetto Fortini fino al lungarno Ferrucci.
LA RACCOLTA FIRME DEI RESIDENTI. Stamattina i residenti di via di Rusciano e tutti i passanti dalla zona di Ricorboli si sono svegliati al suono dei clacson delle auto che paralizzavano mezzo quartiere. I cittadini, allertati già da qualche giorno del cambio dei sensi di marcia (che fanno confluire gran parte delle automobili provenienti da Firenze sud e dall’autostrada su via di Rusciano), si sono mobilitati all’istante, organizzando già nei giorni scorsi una raccolta firme schizzata subito a quota 200.
LA MESSA IN SICUREZZA DELLA SCUOLA. Il motivo di tali variazioni nella viabilità del quartiere? Garantire la sicurezza della scuola Fortini, frequentata da bambini che tutti i giorni sono messi a dura prova dalle auto che sfrecciano ad alta velocità nella strettissima via Fortini. Ma il risultato di questa “inversione di tendenza” si è trasformato all’istante in un problema nel problema, con code interminabili che hanno reso necessario il tempestivo intervento della polizia municipale.
SOLO UNA PROVA, POI TUTTO TORNERA’ COME PRIMA. In realtà il disagio sembra essere limitato a pochi giorni. “Durerà solo qualche giorno l’assetto viario in vigore da ieri nella zona di via Benedetto Fortini”, è quello che si legge in una nota dell’assessorato alla mobilità. Sembrerebbe infatti che l’istituzione dei nuovi sensi unici sia necessaria per calcolare l’impatto che avrà il cantiere per la costruzione del marciapiede nell’ultimo tratto di via Fortini. Il marciapiede, richiesto da tempo dai residenti, è indispensabile per la sicurezza degli abitanti (nell’ultimo tratto le porte si affacciano direttamente sulla strada) e soprattutto dei fruitori della scuola Fortini.
SPERIMENTAZIONE PER UN MARCIAPIEDE. “La sperimentazione per essere efficace va effettuata ovviamente nei giorni feriali. Ma – assicurano dall’assessorato – il disagio dovrebbe essere limitato ad alcuni giorni”. I lavori di realizzazione del marciapiede sono programmati nel periodo estivo e comporteranno la chiusura dell’ultimo tratto di via Fortini.