Da oggi chi risiede a Firenze, con priorità per gli abitanti del territorio di Campo di Marte, e desidera per sé e i propri cari funerali civili, può avvalersi di nuovi locali appositamente destinati.
É diventata operativa a tutti gli effetti la decisione del Quartiere 2 di dare il via allo svolgimento di funzioni funebri civili nelle proprie sedi. Nell’ultima seduta del consiglio è stato approvato il disciplinare che stabilisce le modalità organizzative di accesso al servizio quali, ad esempio, che lo spazio sarà concesso solo per la funzione e non per l’esposizione del deceduto, che i beneficiari dovranno farsi carico degli oneri economici – un rimborso forfettario di 60 euro – e della cura dell’allestimento del locale.
D’ora in avanti per la celebrazione delle esequie laiche sarà disponibile dal lunedì al sabato, esclusi quindi domenica e festivi, la sala multifunzionale posta al piano terra del Parterre, in piazza della Libertà. Per concordare la funzione è necessario telefonare alla segreteria della presidenza, 055.2767829, oppure recarsi di persona a Villa Arrivabene, in piazza Alberti 1a.