lunedì, 14 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaVia Saffi, il nuovo asfalto...

Via Saffi, il nuovo asfalto è ecologico

Approda in città l’asfalto ad alta tecnologia (più ecologico e "riciclone") sperimentato finora soltanto in autostrada e sulla Fi-Pi-Li. La prima strada a sperimentarlo sarà via Saffi, dove sono in corso i lavori di riasfaltatura (fino a venerdì 30 aprile).

-

In concreto le macchine attualmente in funzione in via Saffi fresano il vecchio strato di asfalto che poi viene portato nell’impianto della ditta dove viene rilavorato aggiungendo additivi chimici e altri materiali e poi riutilizzato il giorno dopo per asfaltare la strada.

Il tutto con una serie di innegabili vantaggi prima di tutto dal punto di vista ambientale con riduzione delle emissioni di fumi oltre che del consumo di risorse. In secondo luogo per l’impatto sulla zona interessata dai lavori: questa lavorazione viene infatti effettuata a freddo limitando le polveri oltre che i disagi per gli abitanti e gli operai causati dal calore. Il tutto senza un aggravio economico perché, a conti fatti, i costi sono in linea con quelli di una asfaltatura tradizionale.

La lavorazione in via Saffi è una sorta di esperimento: se la prova sarà positiva, l’utilizzo di questa tecnologia innovativa verrà esteso anche ad altre strade.

Ultime notizie