Il progetto, su cui il Comune sta lavorando insieme alla Regione Toscana, prevede la realizzazione di una struttura in cui “le famiglie – spiega la Saccardi – possono trovare persone che ascoltano i loro problemi e dove possono trovare aiuto per prevenire situazioni di disagio”. Villa Lorenzi già accoglie i minori in difficoltà e potrebbe ampliare così lo spettro di servizi e di utenza.
“La famiglia rappresenta il nucleo fondamentale della società – ha sottolineato la Saccardi -, svolge una funzione insostituibile nella trasmissione dei valori e l’educazione delle nuove generazioni, nella cura degli anziani, nella sperimentazione della solidarietà verso le persone in difficoltà e via dicendo. Per tutti questi motivi, oltre che per lo stretto legame che esiste tra le problematiche di disagio dei minori e le loro famiglie, le istituzioni devono occuparsi di questo tema. E lo devono fare in modo concreto, non soltanto a parole”.
L’assessore Saccardi ha quindi attaccato il governo che, nonostante i proclami di sostegno e supporto alle famiglie, non ha fatto niente in questo campo. “Non solo non è stato ridotto il carico fiscale, ma si prospetta un taglio del 50% del fondo sociale che si traduce in una riduzione drastica delle risorse per i servizi agli anziani, ai bambini e quindi alle famiglie”. L’assessore Saccardi ha continuato ricordando l’impegno dell’amministrazione comunale nel settore dei minori: “In bilancio abbiamo stanziato 8 milioni di euro di cui circa 3 milioni i minori non accompagnati e il resto per il sostegno a quelli in situazione di disagio”.