lunedì, 19 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Vino, buona annata ma la...

Vino, buona annata ma la produzione cola a picco

Il caldo continua a far danni.Adesso in pericolo c'è il vino. Causa siccità, cala del -20% quest’anno la produzione, per una perdita di decine di milioni di euro. A rivelarlo è Coldiretti.

-

Il raccolto delle vigne è in pericolo. Aumentano le temperature e diminuisce del 20% la produzione. Milioni di euro di ricavato in meno. La situazione, secondo Coldiretti, è piuttosto preoccupante.

IL PROBLEMA. Coldiretti Toscana annuncia che se le condizioni climatiche non miglioreranno, la produzione vinicola calerà del 20% rispetto all’anno scorso, causando delle perdite economiche importanti. La qualità non verrà danneggiata ma la quantità si: “Le uve si presentano sane, ma le foglie si stanno seccando e i frutti, a causa del caldo torrido e della mancanza di pioggia, sono piccoli e asciutti” spiega la Coldiretti. 

I NUMERI. I sessantaduemila ettari toscani l’anno scorso hanno prodotto 2,5 milioni di ettolitri di vino. Ma quest’anno si preannunciano meno generosi. “La riduzione quantitativa è nell’ordine dei quattrocentomila ettolitri – rivela sempre Coldiretti- che, tradotti in fatturato, significano alcune decine di milioni di euro in meno. Una perdita decisamente grave in un momento tanto delicato anche per le imprese agricole”.

VENDEMMIA ANTICIPATA. In Toscana come nel resto dello Stivale la vendemmia sarà anticipata di due settimane. Le operazioni di raccolta, si limiteranno alla mattina o, per i bianchi, si sposteranno nelle ore notturne. Nella lavorazione in cantina sarà necessario inoltre ricorrere alla refrigerazione per ridurre le temperature di fermentazione e mantenere i profumi che esaltano i vini toscani, questa operazione però comporterà un aumento nei costi di produzione.

Siccità, a rischio i raccolti. Gli agricoltori chiedono lo stato di calamità

Ultime notizie

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana

Parcheggio gratis nelle strisce blu di Firenze: come richiedere il bollino

Un abbonamento (sperimentale) con cui i residenti possono parcheggiare l'auto gratis anche nelle zone fuori dal proprio quartiere: come funziona e come richiedere il nuovo bollino per la sosta

Protocolli di sicurezza nelle palestre: le regole anti-Covid del dpcm (pdf)

Dopo il dpcm del 18 ottobre in arrivo nuovi protocolli di sicurezza anti-Covid per palestre e piscine: ecco intanto le norme già in vigore

Nuovo Dpcm 18 ottobre, il testo integrale in Gazzetta ufficiale (pdf)

Presentato il nuovo decreto, il Dpcm 18 ottobre, ecco il testo integrale (pdf) del decreto e degli allegati pubblicati in Gazzetta ufficiale