sabato, 28 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Weekend in città (e dintorni)...

Weekend in città (e dintorni) tra rievocazioni storiche, arte e musica

-

 

Ecco alcuni degli eventi che Firenze e il resto della Toscana riservano questo fine settimana. Per trascorrere l’ultimo weekend di agosto tra tornei, rievocazioni storiche e musei.

FIRENZE. Easy-living, la spiaggia in riva all’Arno ha organizzato per questa domenica il torneo di biglie. Tutte le informazioni per partecipare le potete trovare qui: Sfida a colpi di biglie, a Easy Living

C’è tempo fino al 31 agosto per visitare la mostra ‘Andrea Commodi. Dall’attrazione per Michelangelo all’ansia del nuovo’ che fino ad ora ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. La mostra parte da un gruppo di disegni di Andrea Commodi (1560-1638), conservati al Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi, nei quali si riconoscono copie da disegni e bozzetti di Michelangelo di proprietà della Casa Buonarroti. L’esposizione giustappone le copie di Commodi agli originali michelangioleschi. La mostra è aperta dalle 10 alle 17 e si trova alla Casa Buonarroti in via Ghibellina 70. Per informazioni: telefono 055 241752 ; e-mail [email protected]; sito internet www.casabuonarroti.it.

Da domani fino a giovedì 30 agosto sono previsti in città gli ultimi appuntamenti alla scoperta delle bellezze artistiche con cooperativa archeologica. In programma ci sono quattro itinerari d’arte, tra cenacoli fiorentini (25 agosto, ore 10), il trekking urbano a Boboli (26 agosto, ore 10), Palazzo Vecchio, finestra sulla storia di Florentia (29 agosto, ore 21) e la visita notturna alla Loggia de Lanzi, recentemente illuminata dallo stilista Stefano Ricci (30 agosto, ore 21.30). I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a [email protected] Potete trovare ulteriori informazioni sul sito www.archeologia.it/turismoculturale.

VICCHIO. Sabato 25 e domenica 26 a Vicchio del Mugello si svolgerà la quinta edizione della rievocazione storica dei fatti accaduti nel 1529 quando il paese si difese dall’assedio degli spagnoli. Sabato mattina la manifestazione si aprirà con un mercatino rinascimentale e gli accampamenti del periodo, dove verranno allestiti dei percorsi divulgativi e didattici e dove sarà possibile partecipare a corsi di “picca e schioppo”. Nel pomeriggio, in piazza della Vittoria, i quattro “popoli” di Vicchio si contenderanno la pala nel palio della Torre: una sfida in giochi e contese rinascimentali. La domenica pomeriggio è invece dedicata alla sfilata del corteo storico e alla ricostruzione storica della battaglia, accompagnate dallo spettacolo degli sbandieratori. A fine serata cena a tema per riscoprire i sapori del passato. Per tutte le informazioni dettagliate visitate www.prolocovicchio.it.

CECINA. Nella provincia livornese invece si passa il week-end a ritmo di musica indipendente con la seconda edizione del festival ‘Via lattea’. Sabato 25 e domenica 26 nel parco di Villa Guerrazzi in località la Cinquantina si alterneranno alcune tra le migliori rock band emergenti del panorama nazionale e giovani esponenti della musica d’autore con il gran finale affidato al duo pisano, i Gatti Mezzi. In entrambe le giornate, alle 19 ci sarà l’incontro tra il pubblico e gli artisti, che poi suoneranno dalle 21.45. Tra i gruppi che potrete ascoltare ci sono i Bad Love Experience, i milanesi Hot Gossip, Maria Antonietta, Sara Loreni e molti altri. L’ingresso ai concerti è libero. Per informazioni: telefono 0586.075261 oppure il sito www.cecinaeventi.it.

CASTELNUOVO BERARDENGA. Da oggi fino al 4 settembre si rivivrà lo storico scontro tra guelfi e ghibellini del 4 settembre 1260 passato alla storia come Battaglia di Monteaperti. Tutte le sere saranno proposti menù tipici toscani con a seguire un intrattenimento musicale di diverse orchestre. Domenica mattina alle 7 ci sarà la XVI gara per cani da tartufo; mentre alle 18.30 si terrà la gara podistico-agonistica valevole per il campionato provinciale Uisp. La festa continuerà la prossima settimana con una cena speciale in programma lunedì 27 agosto dedicata ai cibi senza glutine e tanti altri eventi in programma. Ma la serata più attesa è martedì 4 settembre quando si terrà la cena in battaglia tra costumi d’epoca, pietanze medievali e lo spettacolo del mangiafuoco e dei giocolieri. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.monteapertipassatoepresente.it.

CORTONA. Apre stasera alle 18 la cinquantesima edizione di Cortonantiquaria. Dopo la presentazione nella sala consiliare del comune ci sarà la cerimonia del taglio del nastro che coinvolgerà cinquanta cortonesi, uno per anno dal 1963, anno di apertura, sino ad un bambino nato nel 2012. La mostra sarà poi aperta da domani al pubblico fino al 9 settembre. Un evento irripetibile con pezzi unici di arte antiquaria a Palazzo Vagnotti e mostre originali in Palazzo Casali e Centro Convegni S.Agostino.

Ultime notizie

La Fiorentina sfida la capolista Milan: le probabili formazioni

Prandelli cerca la prima vittoria in campionato. Tornano Ribéry e Callejón: le probabili formazioni di Milan - Fiorentina

Decreto ristori quater: quando esce il testo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

In arrivo il quarto provvedimento con i ristori per le attività danneggiate dal Covid: il testo del decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel giro di pochi giorni

Quanti contagiati oggi in Italia: salgono i guariti, restano altissimi i decessi

I dati del 27 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

“Il guardiano dei coccodrilli” di Katrine Engberg, la recensione

Un libro dallo stile frizzante ed ironico che ci farà calare nelle atmosfere di Copenaghen sin dalle prime pagine e i cui personaggi, alla fine, ci mancheranno