venerdì, 22 Ottobre 2021
HomeSezioniEventi50 Ore Film Festival, è...

50 Ore Film Festival, è tempo di finalissima

La seconda edizione del concorso dedicato agli autori di cortometraggi si chiuderà venerdì 15 giugno a Sesto Fiorentino con l'incoronazione del video vincitore.

-

Dodici squadre di videomaker provenienti da tutta Italia. Un tema da seguire (la comunicazione interrotta), un oggetto da inserire nel video (una maschera), una particolare tecnica da utilizzare (una soggettiva di almeno 8 secondi). Cinquanta ore, e nemmeno un secondo di più, a disposizione per le riprese, il montaggio e la consegna del cortometraggio. Sono gli ingredienti di “50 Ore Film Festival”, il concorso dedicato ad appassionati e professionisti del corto, che si chiuderà venerdì 15 giugno a Sesto Fiorentino decretando il vincitore.

LA RASSEGNA. Il primo round è andato in scena il week end del primo e del due giugno, quando le troupe in gara hanno realizzato il loro corto. Una prova difficile quest’anno, non solo per i consueti limiti temporali previsti per la creazione dell’opera. Ma anche per la scelta di un tema particolarmente arduo come quello della comunicazione interrotta, scelta dagli organizzatori della rassegna – l’associazione culturale Essi Girano di Sesto Fiorentino in collaborazione con il Comune, il Progetto Giovani e la sezione dei soci Coop di Sesto e Calenzano – per far confrontare i partecipanti sui canali moderni e globali di Internet, la telefonia mobile, gli smartphone. Massima libertà invece per quanto riguarda il genere: c’è chi ha optato per il giallo e il noir e chi per il sentimentale o la commedia.

IL VINCITORE. Ne sono nati cortometraggi di ottimo livello, assicurano gli organizzatori.Ma si sa,  c’è spazio per un solo vincitore. Il titolo del corto che si è aggiudicato il gradino più alto del podio si conoscerà venerdì durante la premiazione che si svolgerà alla biblioteca Ragionieri a partire dalle 21.30. Il premio consisterà in un buono da 700 euro di spesa presso il negozio Toscana Foto Service di Sesto, specializzato nella vendita di materiale audio e video.

Ultime notizie