sabato, 10 Aprile 2021
HomeSezioniEventiA Firenze è già... estate!

A Firenze è già… estate!

-

Il programma dell’estate è stato presentato stamani dall’assessore alla cultura Giovanni Gozzini insieme al presidente dell’Accademia musicale Fabio Caselli che seguirà il coordinamento artistico dell’estate e al sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato. “Siamo riusciti ad organizzare un programma di qualità anche grazie al supporto di Banca Toscana, main sponsor dell’estate – ha detto l’assessore alla cultura Giovanni Gozzini all’anteprima stampa- . Non solo. Per la prima volta abbiamo utilizzato una procedura nuova e trasparente, quella del bando che ha dato i suoi frutti con 21 progetti vincitori.”.
Il costo complessivo della manifestazione quest’anno è di 717mila euro di cui 500mila del Comune e gli altri finanziati dagli sponsor. Ma vediamo il programma.
La musica etnica e popolare va in piazza della Passera, a Villa Strozzi, i concerti di musica classica dell’Orchestra della Toscana all’anfiteatro del Parco dell’Anconella e alla Certosa a luglio, il Florence Dance Festival a villa Solaria a Sesto Fiorentino (3-24 luglio), la arti digitali del Muv (Music and digital art festival) nello storico Sferisterio delle Cascine (3-8 giugno), la danza dell’Opus Ballet a Villa Strozzi (1-13 luglio)e alcuni eventi di Versiliadanza all’Istituto d’arte , all’Anfiteatro romano di Fiesole e in piazza Madonna della Neve. Tanti gli eventi previsti. Con qualche novità rispetto agli anni passati. Come le visite guidate alla ricerca dei ritratti di donne celebri fiorentine nei musei e nei palazzi privati curate dall’associazione Akropolis (circa 6 visite da giugno a settembre), la musica recitata nel cortile di casa Buonarroti, le letture, il teatro a cura del Teatro del Legame in piazza Madonna della Neve. Rimangano alcuni luoghi dedicati come l’Estate a San Salvi da giugno ad agosto organizzata dai Chille del la Baldanza con teatro, musica, danza, la musica sacra organizzata dall’Accademia San Felice nella Chiesa di Stefano al Ponte dal 28 giugno al 2 agosto. Toscana Classica sarà nuovamente nella Chiesa di Orsanmichele da giugno a luglio e nel Cortile del Bargello insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina La musica antica de l’Homme Armè sarà invece di scena al cenacolo del Ghirlandaio da giugno a luglio, mentre il Cotroradio Club organizzerà alla Fortezza da Basso dal 16 al 30 luglio ‘Firenze e il Rock Contest, i venti anni del concorso nazionale per gruppi musicali emergenti’.Il Festival di musica elettronica Nextech organizzato da Musicus Concentus si svolgerà dal 18 al 20 settembre alla Lepolda. E poi c’è il cinema al forte Belvedere e ilo jazz sempre al forte in collaborazione con la città di Fiesole.

Notizia precedenteLa Giornata Nazionale dello Sport
Notizia successivaCorri e sfumati

Ultime notizie