Danza sì, ma solo se si fa in riva all’Arno. Tra spiaggia ancora calda e sole che tramonta. Si terrà il 25 e il 26 luglio il primo workshop di coreografia sull’Arno ideato e organizzato dai Kinkaleri, uno dei gruppi di punta del teatro danza italiano, dalle 18.00 alle 20, presso il Teatrarno, il teatrino istallato sulla spiaggia di San Niccolò in riva all’Arno (lungarno Serristori).
Il workshop sarà condotto dal coreografo, performer e artista visivo Marco Mazzoni (membro fondatore di Kinkaleri e collaboratore tra gli altri di Derek Jarman, Sylvano Bussotti, Roberto Castello e Virgilio Sieni), sarà aperto a massimo 20 partecipanti per giornata (iscrizioni: [email protected]).
“Il workshop – spiegano gli organizzatori – cercherà di restituire alla coreografia una centralità nella messa in scena, con l’intenzione di creare un gruppo di lavoro che sondi le attitudini alla volontà di fuoriuscita del controllo sul gesto, individuando nella coreografia un linguaggio stolto, inadatto ai passaggi di senso e disponibile al flusso delle cose. Riscoprirà così l’invenzione di un linguaggio, la sua condivisione e diffusione, assimilabile ad un gesto potenzialmente rivoluzionario: come potrebbe esserlo quello di una epidemia mondiale di un virus”.
Sarà ospitato come anteprima all’interno del programma di “Rinasce esso dalla secche”, rassegna d’arte contemporanea curata da FORWARD Mecenatismo collettivo per l’Estate Fiorentina 2013 – e sostenuta in parte grazie al micro-mecenatismo e alla sottoscrizione dal basso.