mercoledì, 23 Giugno 2021
HomeSezioniEventiA Sesto Caetano Veloso e...

A Sesto Caetano Veloso e Buena Vista Social Club

Musica, incontri, cinema e molto altro ancora: presentato il cartellone di Sesto d'Estate 2010, in programma da giugno a settembre: a Villa Solaria concerti di Caetano Veloso e dell'orchestra cubana, in piazza Vittorio Veneto arriva Edoardo Bennato. Ecco il programma completo.

-

Torna Sesto d’Estate, la kermesse nata nel 2002 quando l’Amministrazione sestese decise di dare nuova linfa ad un amatissimo festival come il Settembre Sestese, ampliandolo in senso temporale e aprendolo a nuove collaborazioni, con l’obiettivo di un’offerta culturale e ricreativa a 360 gradi, rivolta in particolare ai giovani.

Quest’anno è in programma la nona edizione della rassegna, che si terrà da giugno a settembre ed organizzata, come di consueto, in collaborazione con l’Istituzione Sesto Idee, con i Centri Civici, con le Associazioni di Categoria, con i promoter Eventi Music Pool e Le Nozze di Figaro, con il Centro Giovani e con altre realtà che operano quotidianamente sul territorio cittadino.

CONCERTI. Tra gli eventi più attesi, i concerti al parco di Villa Solaria (via Gramsci/via Strozzi), dove nelle prossime settimane saranno di scena il fenomeno del rap italiano J-AX (25/6), la leggenda vivente della musica brasiliana CAETANO VELOSO (29/6), le star cubane dell’ORQUESTA BUENA VISTA SOCIAL CLUB & OMARA PORTUONDO (1/7) e la serata Boulevard Tango con l’HYPERION ENSEMBLE e i ballerini PATRICIA HILLIGES E MATTEO PANERO (30/6). Agli ultimi tre appuntamenti saranno abbinate serate gastronomiche a tema: ingresso dalle ore 19 con cocktail bar, ristorante etnico e mercatino solidale.

SOLARIA IN FESTA. Sempre nel verde di Villa Solaria, SOLARIA IN FESTA: fino a giovedì 10 area giochi per bambini e famiglie, animazione, piccoli spettacoli teatrali, mini-laghetto con barche e spazio ristoro. Venerdì 11 “Un tuffo a Villa Solaria”, festa di fine anno delle Scuole Medie di Sesto Fiorentino (dalle 15.30 alle 19, ingresso gratuito). Sabato 12 “Sesto Scuola Rock & Roll”, festa di fine anno delle Scuole Superiori  (dalle 18 alle 24, ingresso gratuito) con mostre, video, performance, concerti e dj-set. In collaborazione con Progetto Giovani.

VIETATO AI MAGGIORI. Ancora per giovani e giovanissimi: Sesto d’Estate conferma la tre-giorni di VIETATO AI MAGGIORI dedicata allo sport: da martedì 22 a giovedì 24 giugno, in piazza Vittorio Veneto, parete da arrampicata, dimostrazioni di discipline sportive e altre iniziative. In collaborazione con l’associazionismo sestese e CAI. Da giovedì 1 a giovedì 15 luglio Piazza Vittorio Veneto sarà anche la cornice di PIAZZA GRANDE, due settimane di concerti, teatro e spettacoli per bambini. Tra gli ospiti, la rock-band The Fire (ven 2), la vocalist Anna Maria Castelli (gio 15), l’attrice Monica Bauco (ven 9) d i gruppi emergenti di Coop in musica (gio 1, sab 3, dom 4, mer 14).

INTERSEZIONI. Da mercoledì 23 giugno a giovedì 22 luglio la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino proporrà la quinta edizione del FESTIVAL INTERSEZIONI. Al centro della rassegna i compositori Giovanni Battista Pergolesi, Robert Schumann e Fryderyk Chopin, di cui ricorrono i centenari della nascita. Particolari le cornici dei 9 concerti: chiese e ville storiche dei comprensori sestese e fiorentino.

CINEMA. Per il cinema tornano le NOTTI DI SAN LORENZO, quest’anno all’insegna del “Pop Rock Movie”: da lunedì 5 a giovedì 22 luglio, nel cortile di Villa San Lorenzo al Prato (via Scardassieri, 47 – ore 21,30 – ingresso libero),  gruppi storici e concerti cult, raccontati attraverso l’occhio di grandi registi.

SHOPPING.
Ed ancora, i MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ SOTTO LE STELLE. Ogni giovedì, dal 17  giugno al 29 luglio, apertura serale dei negozi del centro di Sesto Fiorentino con spettacoli e intrattenimento. Spettacoli anche a Colonnata, ogni mercoledì dal 30 giugno al 28 luglio, con chiusura al traffico di piazza Rapisardi.

LIBERAZIONE. Mercoledì primo settembre, in piazza Vittorio Veneto, il CONCERTO PER LA LIBERAZIONE (ingresso libero), che quest’anno vede il graditissimo ritorno di EDOARDO BENNATO. Sesto d’Estate si chiuderà domenica 5 settembre con la tradizionale tombola in piazza ed i fuochi d’artificio.

Programmi, orari e prezzi dei biglietti, dai prossimi giorni, sul sito internet www.sestoestate.com.

Ultime notizie