Dopo ”Un taxi per l’Abruzzo” e ”Un taxi per Firenze” torna, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione teatrale organizzata dalla Fratellanza Militare e dalle due cooperative di tassisti, Socota e Cotafi, con il patrocinio del comune di Firenze e della società calcistica della Fiorentina.
ASCA. Quest’anno i temi conduttori dello spettacolo saranno i bambini e il loro mondo. Il ricavato sarà devoluto all’Asca, associazione celebrolesioni acquisite, fondata nel 2005 per aiutare le persone colpite da traumi e per offrire un supporto alle loro famiglie. L’associazione ha come obbiettivo quello di incentivarli a riprendere in mano la propria vita, bruscamente cambiata dopo aver subito il trauma. Spesso, rimangono sole e senza amici, i loro familiari si trovano costretti a ridurre le ore lavorative o ad abbandonare del tutto il loro impiego per assistere i propri cari in maniera adeguata. L’Asca entra in scena così, per offrire un supporto tramite psicologi ed operatori formati e grazie anche all’attivazione di laboratori. “Grazie ai ricavati di questa iniziativa – afferma la presidente dell’Asca Beatrice Marsela – cercheremo di incentivare i nostri associati a riprendere in mano la loro vita e a riportarli alla quotidianità”.
UN TAXI PER UN SORRISO 2012. Lo spettacolo di quest’anno sarà incentrato su musica, balli e recitazione. Ad aprire la serata sarà la piccola Sara Sardi, concorrente del programma di Rai 1 ‘Ti lascio una canzone’. “Quest’anno abbiamo ancor più bisogno dei fiorentini – sottolinea il presidente della Fratellanza Militare di Firenze Filippo Allegri –. Il nostro obiettivo è aiutare una piccola associazione che fa un grande lavoro. Devo ringraziare anche il nostro maggiore sponsor, la Banca di Cambiano che ha elargito un grosso contributo per coprire tutte le spese”. Le esibizioni di volontari e tassisti saranno a titolo gratuito perché “vogliamo dare un contributo a questa città e a chi ne ha bisogno”, dice Cristiano Becagli della cooperativa Socota. A metà serata andranno all’asta anche le magliette di due calciatori della Fiorentina, Gamberini e Jovetic, con gli autografi di tutti i compagni di squadra. L’asta sarà battuta da Sergio Forconi.
LE EDIZIONI PASSATE. Nella prima edizione ”Un taxi per l’Abruzzo” sono stati raccolti circa 7mila euro, interamente investiti a L’Aquila per la costruzione di un parco suola per bambini. La seconda edizione invece, ”Un taxi per Firenze”, ha permesso di donare un buono d’acquisto del valore di 30 euro agli anziani soli e con pensione minima di 400 euro. In molti hanno scritto alla Fratellanza Militare per ringraziare del gesto generoso.
INFO E COSTI. Lo spettacolo è organizzato per giovedì 2 febbraio alle ore 20.45 presso il teatro Puccini e finirà intorno alle 23. La serata sarà incentrata su musica, balli e recitazione. L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 5 anni, mentre gli adulti potranno accedere tramite un’offerta libera. I biglietti possono essere prenotati presso il teatro o chiamando i numeri delle due associazioni dei tassisti, Socota 055/4242 e Cotafi 055/4390.