venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniEventiAlla Pergola il "Principe della...

Alla Pergola il “Principe della Gioventu'” di Riz Ortolani

-

Eccone i dettagli:

7-12 dicembre
CTC – Creative Team Company Production
IL PRINCIPE DELLA GIOVENTU’
OperaMusical
di Riz Ortolani

musiche Riz Ortolani
libretto Riz Ortolani e Ugo Chiti
liriche Lorenzo Raggi e Mae Kroville
regista e coreografo Giuliano Peparini
coreografa Veronica Peparini
video / light / production designer Gilles Papain e Giuliano Peparini
designer illustratore proiezioni Laurent Gapaillard
costumi realizzati da Nicolao Atelier
designer costumi aggiunti Frederic Olivier
realizzazione scenografie Laboratorio Maurizio Morini

Il debutto al Teatro della Pergola in Firenze di questa OperaMusical innovativa è stato l’obiettivo primario di Riz Ortolani e della CTC Creative Team Company. La città di Firenze, il Rinascimento – periodo che tutto il mondo ci invidia – i grandi personaggi, il famoso fatto storico “La Congiura dei Pazzi”, nel 1478, con l’assassinio del giovane principe Giuliano de’ Medici, fratello di Lorenzo il Magnifico, nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ad opera di Franceschino de’ Pazzi, sono stati i forti ispiratori di questo progetto originale di Riz Ortolani, mai portato prima d’ora sulle scene. Commuovente la tenera storia d’amore fra Giuliano e la umile Fioretta che un mese dopo il dramma, darà alla luce il figlio di Giuliano, futuro papa Clemente VII.
Una Firenze dei Medici che appare contemporanea nelle note di Riz Ortolani: Amore, Potere, Odio. Le passioni sono assimilabili a quelle attuali: la tradizione dell’Opera si unisce alla modernità del Musical con un risultato unico di nuova espressione di Teatro Musicale Contemporaneo Internazionale che rappresenta una Bella Immagine Italiana da diffondere all’Estero.
E’ un lavoro di grande potenzialità teatrale reso emozionante dalla forza delle musiche con un cast di giovani talenti per personaggi secolarmente famosi che Giuliano Peparini dirige con creativa sensibilità e maestria spettacolare.

Ultime notizie