Ferragosto a Firenze, in musica. Per chi resta in città nelle settimane a cavallo della festa di mezza estate, all’Artecultura, lo spazio estivo nel giardino dell’Orticultura, torna “Tuttaposto a Ferragosto” la rassegna musicale con dieci concerti in dieci giorni tutti a ingresso gratuito.
La quarta edizione dell’iniziativa si svolge dall’11 al 20 agosto 2017, ogni sera a partire dalle ore 19 con tanti gruppi che si alterneranno sul palco proponendo diverse sonorità. Il menù musicale è vario, dominato soprattutto dal jazz e dalle note sudamericane: si va dai motivi tradizionali cubani fino alla bossa nova.
Tuttaposto a Ferragosto 2017, il programma
Si parte venerdì 11 con 2Vibes, duo acustico tutto al femminile, voce e chitarra, che propongono sonorità blues e soul. Il giorno dopo è la volta di Giulia Barontini Trio con uno show di standard jazz della grande tradizione, brani arrangiati in chiave moderna e brani di musica brasiliana, specialmente bossa nova e samba.
I Rabarbari arrivano sul palco dell’Artecultura il 13 agosto: si tratta di una scatenata band conosciuta per le composizioni originali e i classici riarrangiati in chiave swingata/rabarbarata. Lunedì 14 musica tradizionale cubana con i Tumbason.
La serata di Ferragosto al giardino dell’Orticultura è affidata a Alien Roy Trio con uno show sospeso tra jazz, swing, bossa nova e fusion. Mercoledì 16 arriva Rick Hutton, storico volto di Videomusic, con il suo trio che racconta la storia del rock rivisitata in chiave acustica insieme a brani inediti.
E poi ancora: mercoledì 17 PRYSM, tribute band dei Pink Floyd che per ricreare i sound della famosa band usa computer, effetti audio, monete suonanti, orologi, sveglie; venerdì 18 Filippo Barontini BluesBoy Trio con un concerto che rivisita il blues degli anni 50 e 60 di Chicago, con accenti swing e omaggi ai più famosi artisti del genere, il tutto condito da aneddoti, storie e leggende; sabato 19 arrivano poi i classici del jazz con “SpeakEasy, jazz, blues & more”.
Chiude la rassegna “Tuttaposto per Ferragosto” domenica 20 Heidi Li: la cantautrice originaria di Hong Kong presenta il suo progetto neo soul pop con un tocco di jazz. Per informazioni è possibile visitare il profilo Facebook del Giardino dell'Artecultura.