lunedì, 25 Gennaio 2021
Home Sezioni Eventi Anconella un anno dopo l’uragano....

Anconella un anno dopo l’uragano. Festa per la rinascita del parco

A un anno dalla tempesta che ha distrutto il polmone verde di Firenze sud, musica, laboratori per bimbi, apericena e un raduno per fare il punto sulla ricostruzione del parco dell’Anconella

-

Le voci dei tanti che hanno visto cambiare il quartiere sotto i loro occhi, dopo la tempesta del primo agosto 2015. I giochi e la merenda dei bambini che oggi si riappropriano di questo polmone verde e ne immaginano il futuro. E ancora un grande apericena e una discussione aperta per fare il punto sulla ricostruzione dell’area.

A un anno dall’uragano che ha distrutto il parco dell’Anconalla, CambiaMusica!- Firenze, in collaborazione con  il Quartiere 3 e con il Comune di Firenze, promuove una giornata intera di eventi, lunedì primo agosto 2016, per la rinascita dell’area.

“Sono invitati tutti coloro che hanno bisogno di aiuto o coloro che hanno voglia di condividere l’impegno, per trasformare questa storia iniziata male, in una bella esperienza e rinascita collettiva dal basso“, scrive il Quartiere 3 nel programma.

Gli eventi, a ingresso libero, saranno anche l’occasione per inaugurare alcuni nuovi tasselli del parco: due gazebo in legno e un gioco accessibile anche dai bambini diversamente abili, donati dal Comitato per la ricostruzione del parco Albereta-Anconella.

L'Anconella un anno fa: guarda le immagini dei danni della tempesta

Il programma del giornata per l’Anconella

Alle ore 16.30 è previsto il raduno per la registrazione dei partecipanti: ogni cittadino può proporsi per raccontare la propria situazione, durante l’esperienza che ha cambiato l’assetto del territorio e la vita di molte persone.

Alle 17.00 invece spazio ai bambini, nell'area Bar-chetto, con  merenda e un laboratorio che  grazie alle storie e ai disegni dei più piccoli creerà un’opera d’arte collettiva. Alle 19.30 apericena in musica. La discussione aperta con i protagonisti è fissata per le ore 21.00, con l’intervento di rappresentanti istituzionali (come il presidente del Q3 Alfredo Esposito e l’assessore all’ambiente Alessia Bettini), ma soprattutto con la partecipazione di cittadini, volontari, associazioni che stanno lavorando per la rinascita del parco.

Chiude la serata, dalle ore 22.00, il concerto a cura di Nemoria – Collettivo per l’arte del Suono: sul palco saliranno molti artisti che accompagneranno con la musica i contributi video dedicati al parco dell’Anconella.

Sul sito del Quartiere 3 il programma della giornata del primo agosto 2016 nel parco dell'Anconella.

Ultime notizie

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (25 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Risorge la Fiorentina, battuto il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare