lunedì, 18 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiArene estive, torna il cinema...

Arene estive, torna il cinema all’aperto a Scandicci

Arriva Open Cine, rassegna sotto le stelle di dieci pellicole

-

- Pubblicità -

50mila abitanti senza la loro arena estiva, ormai da qualche anno. “Le notti di Cabiria”, si chiamava. Con l’estate 2014 torna però il cinema all’aperto a Scandicci, grazie a un'iniziativa che riaccende il grande schermo sotto le stelle nel cortile della biblioteca cittadina.

L’iniziativa si chiama Open Cine e propone una rassegna cinematografica con 10 titoli: 5 pellicole scelte tra le migliori della stagione 2013/2014; 3 film dedicati agli anni di piombo e infine due appuntamenti incentrati su Emir Kusturica, un omaggio visto che il maestro compie 60 anni il prossimo novembre.

- Pubblicità -

Scandicci, cinema all'aperto nella biblioteca: quando

Le proiezioni si svolgeranno dal primo al dieci settembre, un film ogni sera nel cortile interno della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), sempre alle 21.30. In caso di pioggia l'iniziativa sarà spostata al coperto, nell'auditorium.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, ma solo per i possessori della I-card (la tessera per chi sostiene la biblioteca di Scandicci: 10 euro, 5 euro per chi ha meno di 18 anni), di Educard (insegnanti ed educatori che abitano o lavorano a Scandicci) o della card Amici del Cabira (10 euro all’anno).

- Pubblicità -

La programmazione

Si inizia lunedì primo settembre con La mafia uccide solo d’estate di Pif. Il 2 è la volta di Philomena diretto da Stephen Frears. Mercoledì 3 settembre spazio al primo film dedicato al mini-ciclo sugli anni di piombo con La seconda volta, di Mimmo Calopresti.

Biblioteca di Scandicci cinema all'aperto - Open cine

- Pubblicità -

La biblioteca di Scandicci. Foto di Alessandro Noferini

E poi ancora: Underground di Emir Kusturica (giovedì 4 settembre); Gravity di Alfonso Cuaron (venerdì 5); Maledetti vi amerò di Marco Tullio Giordana (6 settembre); Nebraska di Alexander Payne (7 settembre); Gatto nero, gatto bianco di Emir Kusturica.(8 settembre); La mia generazione di Wilma Labate (9 settembre); Grand Budapest hotel di Wes Anderson (10 settembre).

L’appuntamento con il cinema all’aperto è organizzato da Scandicci Cultura, insieme all’associazione Amici del Cabiria e alla Cineteca della Fantasia di Firenze. Sul sito della Biblioteca è disponibile tutta la programmazione di questa speciale arena estiva a Scandicci.

Un’iniziativa che va ad aggiungere alle tante altre proposte di cui vi abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato al cinema all'aperto (gratis) in varie zone di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -