martedì, 1 Dicembre 2020
Home Sezioni Eventi Arene estive, torna il cinema...

Arene estive, torna il cinema all’aperto a Scandicci

Arriva Open Cine, rassegna sotto le stelle di dieci pellicole

-

50mila abitanti senza la loro arena estiva, ormai da qualche anno. “Le notti di Cabiria”, si chiamava. Con l’estate 2014 torna però il cinema all’aperto a Scandicci, grazie a un'iniziativa che riaccende il grande schermo sotto le stelle nel cortile della biblioteca cittadina.

L’iniziativa si chiama Open Cine e propone una rassegna cinematografica con 10 titoli: 5 pellicole scelte tra le migliori della stagione 2013/2014; 3 film dedicati agli anni di piombo e infine due appuntamenti incentrati su Emir Kusturica, un omaggio visto che il maestro compie 60 anni il prossimo novembre.

Scandicci, cinema all'aperto nella biblioteca: quando

Le proiezioni si svolgeranno dal primo al dieci settembre, un film ogni sera nel cortile interno della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), sempre alle 21.30. In caso di pioggia l'iniziativa sarà spostata al coperto, nell'auditorium.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, ma solo per i possessori della I-card (la tessera per chi sostiene la biblioteca di Scandicci: 10 euro, 5 euro per chi ha meno di 18 anni), di Educard (insegnanti ed educatori che abitano o lavorano a Scandicci) o della card Amici del Cabira (10 euro all’anno).

La programmazione

Si inizia lunedì primo settembre con La mafia uccide solo d’estate di Pif. Il 2 è la volta di Philomena diretto da Stephen Frears. Mercoledì 3 settembre spazio al primo film dedicato al mini-ciclo sugli anni di piombo con La seconda volta, di Mimmo Calopresti.

Biblioteca di Scandicci cinema all'aperto - Open cine

La biblioteca di Scandicci. Foto di Alessandro Noferini

E poi ancora: Underground di Emir Kusturica (giovedì 4 settembre); Gravity di Alfonso Cuaron (venerdì 5); Maledetti vi amerò di Marco Tullio Giordana (6 settembre); Nebraska di Alexander Payne (7 settembre); Gatto nero, gatto bianco di Emir Kusturica.(8 settembre); La mia generazione di Wilma Labate (9 settembre); Grand Budapest hotel di Wes Anderson (10 settembre).

L’appuntamento con il cinema all’aperto è organizzato da Scandicci Cultura, insieme all’associazione Amici del Cabiria e alla Cineteca della Fantasia di Firenze. Sul sito della Biblioteca è disponibile tutta la programmazione di questa speciale arena estiva a Scandicci.

Un’iniziativa che va ad aggiungere alle tante altre proposte di cui vi abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato al cinema all'aperto (gratis) in varie zone di Firenze.

Ultime notizie

Bonus scontrini: come funziona la lotteria e come richiedere il codice

La lotteria degli scontrini spiegata in soldoni: ecco come vincere fino a 5 milioni di euro con i normali acquisti. E l'iniziativa del governo si somma al bonus cashback

F-Light 2020, torna il Firenze Light Festival: ecco le date e le novità

Torna l'appuntamento con F-Light, Firenze Light Festival, kermesse che illumina strade e piazze din vista del Natale: ecco date e novità

Quanti contagiati oggi in Italia: scendono i ricoveri ma aumentano i morti

I dati del 1 dicembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Toscana: quando torna in zona gialla, dal 4 dicembre?

La Toscana torna in zona gialla dal 4 dicembre? Ecco cosa cambia nel granducato a partire da questo fine settimana