venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniEventiArriva la pasticceria degli studenti:...

Arriva la pasticceria degli studenti: tra praline, cioccolata e torte

In via Guelfa arriva Fedora, la pasticceria dove si mettono alla prova le capacità dei giovani studenti della scuola internazionale Apicius

-

Apre i battenti venerdì 3 febbraio alle 18 la pasticceria Fedora. Niente di nuovo, penseranno i lettori. E invece no, Fedora è una pasticceria un po’ speciale perché è una specie di laboratorio/palestra per giovani pasticceri, dove sarà possibile assaggiare in anteprima tutte le ricette apprese dagli studenti della scuola internazionale di cucina Apicius, che ha le sue aule proprio nei locali attigui.

LA PASTICCERIA. Situata in via Guelfa insieme al dipartimento di Food and Wine, la pasticceria è parte delle strutture del campus di Apicius ed è aperta al pubblico durante il normale orario di esercizio. La selezione dei prodotti in vendita viene decisa e preparata dagli studenti di Apicius sotto la supervisione dei docenti della scuola. Concepita all’interno di un’idea formativa che include Ganzo il ristorante di Via de’ Macci, Fedora è associazione culturale ed enogastronomica e rappresenta il proseguimento ideale del progetto che sta alla base del percorso accademico degli studenti del dipartimento di panificazione e pasticceria di Apicius.

LA FILOSOFIA. La filosofia di insegnamento porta alla conoscenza sia della tradizione gastronomica italiana che internazionale ed è applicata a tutti i prodotti di Fedora sia per quanto riguarda la preparazione del prodotto che la sua presentazione. Gli studenti, insieme ai docenti e sotto la direzione del pastry chef Simone De Castro che coordina e sovrintende tutte le attività della pasticceria, in questo spazio presentano il loro lavoro che spazia dalla lavorazione del cioccolato al pane, dall’arte dolciaria a biscotti e pasticcini, dessert per pranzo, cena e colazione, torte e biscotti da te, mousse, bavaresi, gelato e sorbetto tradizionali e di stile contemporaneo, preparato con tecniche di cucina molecolare applicata alla gelateria.

GOLOSITA’ VARIE. I docenti che affiancano De Castro sono professionisti pasticceri provenienti da hotel a 5 stelle, ristoranti stellati e vincitori di premi culinari. Fedora è anche fornitore di Ganzo, dove gli studenti già operano come chef e addetti alla sala e gestiscono il menù settimanale dei dolci. Varie le linee di produzione sempre disponibili nel negozio: dalla pralineria alla biscotteria e alla pasticceria mignon, da semifreddi e gelati realizzati anche in confezioni mono-porzione alla linea più tradizionale che comprende crostate e altre prelibatezze.

Ultime notizie