venerdì, 26 Febbraio 2021
Home Sezioni Eventi Arte e design con le...

Arte e design con le lectio magistralis di Florens 2010

Prosegue “Florens 2010”, la settimana dedicata ai Beni Culturali ed Ambientali, e continuano le lectio magistralis sul tema “Strategie design-driven per il patrimonio culturale” promossi dall’assessorato al turismo. Appuntamento domani al Museo Davanzati e nel Salone dei Cinquecento, giovedì presso l'Opera del Duomo ed, infine, venerdì al Museo Antropologico.

-

 

Prosegue “Florens 2010”, la settimana dedicata ai Beni Culturali ed Ambientali, e continuano le lectio magistralis sul tema “Strategie design-driven per il patrimonio culturale” promossi dall’assessorato al turismo. Appuntamento domani al Museo Davanzati e nel Salone dei Cinquecento, giovedì presso l’Opera del Duomo ed, infine, venerdì al Museo Antropologico.
 

CHIAVE DI LETTURA. Le lectio magistralis ed il convegno che si svolgeranno nei prossimi giorni sono stati pensati per  offrire una chiave di lettura contemporanea in modo da poter reinterpretare il patrimonio culturale della nostra città.
 

OBIETTIVO. L’obiettivo è quello di rileggere i musei e le opere d’arte attraverso una chiave di lettura diversa, moderna, che verrà offerta da coloro che terranno le lectio magistralis nei prossimi giorni sulla cultura del progetto propria del design; docenti, professori universitari di design e architetti interpreteranno secondo la chiave del design tutti quei luoghi che fino ad oggi sono stati campo d’azione esclusivo degli storici dell’arte.

DOMANI. Gli appuntamenti in programma per domani sono due: alle 11.30 presso il Museo Davanzati si terrà la lectio magistralis di Luca Molinari, professore all’Università di Napoli, mentre nel pomeriggio alle 16.00 nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio si svolgerà il convegno che vedrà gli interventi di Italo Rota architetto dello Studio Italo Rota& partners, del professor Alberto Seassaro del dipartimento INDaCo del Politecnico di Milano, di Francesco Morace sociologo del Future Concept Lab, di Massimo Ruffilli professore del TEAD dell’Università di Firenze e dell’assessore Elisabetta Cianfanelli.

PROSSIMI GIORNI. Per quanto riguarda, invece, giovedì 18 novembre alle 15.30, presso l’Opera del Duomo, salirà in cattedra Italo Rota; l’ultima lectio magistralis è prevista per venerdì 19 novembre, alle 15.30, nelle sale del Museo Antropologico. A parlare di design e di come interpretare le opere d’arte saranno le professoresse Eleonora Lupo e Raffaella Trocchianesi del dipartimento INDaCo della Facoltà di Design del Politecnico di Milano.

INFO. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri: 055/2625966 oppure 055/2625938.

Ultime notizie

Contro l’Udinese nella Fiorentina rientra Ribéry

Probabile l’utilizzo anche di Kokrin, assente Bonaventura: le probabili formazioni di Udinese - Fiorentina

Covid Toscana, casi ancora sopra ai 1.200: i dati del 26 febbraio

I dati del bollettino Covid della Toscana del 26 febbraio: casi di coronavirus ancora sopra quota 1200, preoccupazione per la zona rossa

Riapertura palestre, via libera alle lezioni individuali: cosa significa

Il nuovo protocollo del Cts apre alle lezioni individuali per la riapertura delle palestre: quali sono, cosa significa e da quando

Slitta ancora la riapertura delle palestre: oggi si decide fino a quando restano chiuse

Oggi la decisione sulla riapertura delle palestre: almeno un altro mese di chiusura, nel nuovo Dpcm si decide quando riapriranno