giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiAspettando la primavera, un weekend...

Aspettando la primavera, un weekend ricco di mercatini, feste e fiere

Si va dall'Irlanda in Festa all'Obihall fino al mercatino regionale francese a Scandicci. Un weekend ricco di iniziative nell'ultimo weekend invernale. Ecco cosa fare nel fine settimana aspettando l'arrivo della primavera.

-

- Pubblicità -

Nell’ultimo fine settimana invernale, sono molte le iniziative organizzate a Firenze e dintorni. Si va dall’Irlanda in Festa all’Obihall, fino al mercatino regionale francese a Scandicci. Ecco tutti gli eventi.

IRLANDA IN FESTA. Giunta alla diciassettesima edizione, Irlanda in Festa trasforma Firenze in un angolo d’Irlanda. Approdata all’Obihall lo scorso 13 marzo, domani sabato 17 concluderà i festeggiamenti con un’apertura pomeridiana straordinaria, all’insegna di stage dinze irlandesi e arpa e una degustazione comparata di whisky. Ma la musica proseguirà stasera, con balli, concerti, giochi, piatti tipici e tantissimi ospiti provenienti dall’Isola Verde.

- Pubblicità -

CIBO IN STRADA SHOW. Domenica 18 marzo, dalle ore 10 alle ore 20, torna a San Giovanni Valdarno il Cibo in strada Show. Il centro storico ospiterà per tutto il giorno stand per la degustazione e la vendita di cibi della strada, dal lampredotto ai fritti, dalla carne alla griglia ai dolci. Al contempo, gli chef presenti si sfideranno in diretta tra i fornelli, mostrando i segreti per cucinare piatti da re anche con ingredienti “poveri”. Da sabato 17, inoltre, si svolgerà dalle ore 16 alle 20 Cibo in strada kids: percorsi sensoriali legati al cibo, “Merendando” e tante animazioni per bambini.

SALONE DEL MOBILE. Il salone del mobile sarà alla Fortezza da Basso fino a domenica sera. All’interno troverete complementi d’arredo e un’ampia panoramica sulle ultime tendenze in fatto di arredamento e design, con le proposte delle più note marche nazionali. Una grande vetrina dove ognuno può orientarsi seguendo i propri gusti, dal classico all’ultra-tecnologico: cucine, salotti, camere e camerette e tutto ciò che serve per arredare grandi e piccoli appartamenti di città, ville, rustici e case di vacanze. Un’occasione unica per confrontare prezzi o cogliere nuove idee per ristrutturare la casa in modo più funzionale ed ecologico.

- Pubblicità -

LA FIERA DELL’EST – LEVANTE FIORENTINO. Da giovedì 15 marzo, è tornata la Fiera dell’Est – Levante forentino, a Grassina. L’evento, che si svolge in spazi pubblici e privati messi a disposizione da circoli ed associazioni locali, conserva l’impianto della prima edizione, arricchendosi di nuove iniziative, coinvolgendo i settori dell’agricoltura, del commercio, dell’artigianato e della ristorazione. Il programma proporrà un ampio spettro di eventi da animazioni per bambini a corsi e concorsi. La festa chiuderà i battenti domenica sera alle ore 20.

MOSTRA MERCATO. Domenica, dalle ore 9 alle ore 20 nella nuova Piazza Albizzi, a Sieci, frazione nel comune di Pontassieve – Firenze – si terrà la Mostra Mercato. L’occasione giusta per curiosare fra le bancarelle degli espositori e trovare tante cose vecchie, fatte a mano, ma anche articoli di artigianato, antiquariato, collezionismo e vintage e nel pomeriggio tutti a giocare in piazza.

- Pubblicità -

MERCATINO REGIONALE FRANCESE. Da oggi pomeriggio, fino a domenica sera, Scandicci profumerà di lavanda e pasticceria appena sfornata con il mercatino regionale francese. Jocaba, con i colori, i sapori ed i profumi regionali francesi, è una ghiotta occasione per conoscere i prodotti dell’enogastronomia francese: baguettes e croissants, biscotti, formaggi e vini provenienti da tutte le regioni della Francia, accanto a spezie e frutta secca dei Caraibi francesi. Non mancheranno i prodotti artigianali: stoffe, tovaglie, saponi e profumi della Provenza e tanto altro.

ARTINGEGNO. Come ogni terzo sabato del mese (dal 21 gennaio al 19 maggio), torna a Firenze il mercatino Artingegno. Un mercatino di solo artigianato con dimostrazioni sul posto. Un’occasione per trovare quello più vicino in cui curiosare tra prodotti di artigianato e antiquariato.

FORTEZZA ANTIQUARIA. Ogni terzo sabato e domenica del mese, esclusi i mesi di luglio e agosto, torna l’appuntamento con Fortezza Antiquaria, la fiera del piccolo antiquariato tornata nella sua sede originaria, i giardini della Fortezza da Basso a Firenze. La fiera Fortezza Antiquaria, che da quattro anni e mezzo si svolgeva in Piazza Indipendenza, è una manifestazione di piccolo antiquariato e collezionismo che raccoglie 120 operatori provenienti da tutta Italia. Si possono trovare mobili, oggettistica, pregiati articoli da collezione, libri, stampe e tanti altri interessanti articoli di piccolo antiquariato.

Il meteo: Ultimo fine settimana d’inverno, ecco le previsioni

Irlanda in Festa: Colori e sapori d’Irlanda, il St. Patrick day si festeggia a Firenze / FOTO Musica, danze e sapori: prende il via la festa d’Irlanda

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -