venerdì, 15 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiBagno di folla per Guccini...

Bagno di folla per Guccini alle Cascine. Tra ricordi, aneddoti e battute / VIDEO

Il cantautore era ospite ieri sera alla Festa Democratica. Sul palco insieme a Sergio Staino, davanti a migliaia di persone Guccini ha parlato a ruota libera della sua vita, dall'infanzia a i giorni attuali.

-

- Pubblicità -

Non ha cantato, ma i fan hanno apprezzato lo stesso lo spettacolo. Eccome. Erano migliaia ieri sera le persone accorse alla Festa Democratica delle Cascine per vedere dal vivo Francesco Guccini, ospite sul palco centrale insieme a Sergio Staino per l’iniziativa “Gli oggetti che avevamo da ragazzi: conversazione sulla falsariga del suo ultimo libro ‘Dizionario delle cose perdute'”.

RICORDI E ANEDDOTI. E Guccini non si è certo fatto pregare. Una volta sul palco ha cominciato a raccontare, ricordare, narrare episodi e aneddoti della sua vita. Conditi da battute, tante battute, come nel suo stile. Ha iniziato con una gag, il cantautore, facendo finta di andarsene appena arrivato. Ha scherzato con Staino (“è molto più vecchio di me”, ha detto riferendosi al fumettista, nato in realtà appena sei giorni prima), ha parlato di Pavana, del mulino dei suoi nonni, della guerra e del dopoguerra. Ha parlato della sua infanzia, della sua giovinezza, ha ripercorso gli inizi della sua carriera.

- Pubblicità -

 

{youtube}RxuTN_sEjCQ{/youtube}

- Pubblicità -

 

APPLAUSI E BATTUTE. Una carrellata di ricordi condita da battute e aneddoti, che il numerosissimo pubblico ha mostrato di apprezzare. Tanti, tantissimi gli applausi per il cantautore. Che ha finito così come aveva iniziato, scherzando con il pubblico. A chi gli chiedeva di come avesse fatto a non passare mai di moda, riuscendo a essere un idolo per tante generazioni di giovani, compresa quella attuale, Guccini ha risposto sicuro: “Qual è il mio segreto? La bellezza fisica”.

- Pubblicità -

IERI E OGGI. Ha anche parlato di politica, Guccini. Nominando Renzi soltanto una volta (“meglio che qui non dica nulla”), concentrandosi sulle differenze tra gli anni della sua giovinezza e quelli attuali. Ha parlato del mondo di allora e di quello di oggi. “Dopo la guerra c’era povertà, ma anche speranza. Le famiglie facevano sacrifici ma sapevano che i loro figli sarebbero andati a stare meglio di loro. Oggi non è così”. E il pubblico ha apprezzato, molto. Un pubblico variegato per età, come quello che si vede ai suoi concerti. C’erano capelli bianchi ma anche ragazzini con magliette e felpe di Guccini. Che continua a essere un idolo per molti. E ieri lo ha confermato ancora una volta.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -