Uscirà domani Banga, il nuovo album di Patti Smith, il primo di inediti dal 2004. L’ultimo lavoro di studio che riflette un mondo complesso pieno di caos e di bellezza. All’interno, anche due rani scritti a bordo della Costa Concordia ben prima del naufragio.
SULLA CONCORDIA. ”Banga” è l’ultimo album di Patti Smith che arriva dopo un lungo periodo di assenza di inediti della cantante. All’interno del lavoro di studio, anche due brani scritti a bordo della Concordia, ben prima del naufragio: Banga e Seneca. Patti Smith si trovava sulla nave con il suo chitarrista Lenny Kaye, invitati dal regista Jean-Luc Godard, che stava girando ”Film Socialisme”. Alla notizia del naufragio del gigante dei mari, la cantante si è detta scioccata. Così la musica di una cantante storica si intreccia alla storia della Costa Concordia.
BANGA. ”Banga” sarà in vendita a partire da domani, martedì 5 giugno. L’undicesimo album di Patti Smith è ispirato alle straordinarie visioni e osservazioni della stessa autrice e riflettono un mondo complesso pieno di caos e bellezza. Oltre alla Concordia, non mancano i riferimenti all’Italia: “Costantinès dream” è ispirata dal Sogno di Costantino di Piero della Francesca, conservato nella Basilica di San Francesco, e realizzata in collaborazione col gruppo aretino “Casa del Vento” oppure ”Amerigo”, un’ouverture melodica per immaginare il viaggio di Vespucci nel Nuovo Mondo nel 1497. Il cd è stato inciso agli Electric Lady Studios di New York ed è prodotto da Patti Smith e la sua band: Tony Shanahan, Jay Dee Daugherty ed il suo storico collaboratore Lenny Kaye.
NELL’ALBUM. Oltre ai brani ispirati dall’infinita bellezza e cultura italiana, nell’album sono racchiuse altre ”perle” come la canzone rock per i giapponesi colpiti da terremoti e tsunami, ”Fuji-san”. Una ballata classica, ”This is the Girl”, in memoria di Amy Winhehouse e un’altra, ”Nine”, scritta per il compleanno dell’amico Johnny Depp.
IL TOUR. A sottolineare il forte legame tra Patti Smith e l’Italia, sarà anche il tour. La cantante tornerà infatti nella nostra Penisola, in estate partendo il 14 luglio da Novello-Barolo (Cuneo) per poi proseguire il 15 a Bologna, il 18 a Molfetta (Bari), il 19 al Neapolis Festival a Giffoni (Salerno), il 20 a Roma ed il 22 a Gardone Riviera (Brescia), il 23 a Milano, il 24 Perugia e per concludere il 26 ad Arezzo.