sabato, 16 Ottobre 2021
HomeSezioniEventiBanga: il nuovo album di...

Banga: il nuovo album di Patti Smith con due brani scritti sulla Concordia

Uscirà domani, Banga, il nuovo album di Patti Smith, il primo di inediti dal 2004. L'ultimo lavoro di studio che riflette un mondo complesso pieno di caos e di bellezza. All'interno, anche due rani scritti a bordo della Costa Concordia ben prima del naufragio.

-

Uscirà domani Banga, il nuovo album di Patti Smith, il primo di inediti dal 2004. L’ultimo lavoro di studio che riflette un mondo complesso pieno di caos e di bellezza. All’interno, anche due rani scritti a bordo della Costa Concordia ben prima del naufragio.

SULLA CONCORDIA. ”Banga” è l’ultimo album di Patti Smith che arriva dopo un lungo periodo di assenza di inediti della cantante. All’interno del lavoro di studio, anche due brani scritti a bordo della Concordia, ben prima del naufragio: Banga e Seneca. Patti Smith si trovava sulla nave con il suo chitarrista Lenny Kaye, invitati dal regista Jean-Luc Godard, che stava girando ”Film Socialisme”. Alla notizia del naufragio del gigante dei mari, la cantante si è detta scioccata. Così la musica di una cantante storica si intreccia alla storia della Costa Concordia.

BANGA. ”Banga” sarà in vendita a partire da domani, martedì 5 giugno. L’undicesimo album di Patti Smith è ispirato alle straordinarie visioni e osservazioni della stessa autrice e riflettono un mondo complesso pieno di caos e bellezza. Oltre alla Concordia, non mancano i riferimenti all’Italia: “Costantinès dream” è ispirata dal Sogno di Costantino di Piero della Francesca, conservato nella Basilica di San Francesco, e realizzata in collaborazione col gruppo aretino “Casa del Vento” oppure ”Amerigo”, un’ouverture melodica per immaginare il viaggio di Vespucci nel Nuovo Mondo nel 1497. Il cd è stato inciso agli Electric Lady Studios di New York ed è prodotto da Patti Smith e la sua band: Tony Shanahan, Jay Dee Daugherty ed il suo storico collaboratore Lenny Kaye.

NELL’ALBUM. Oltre ai brani ispirati dall’infinita bellezza e cultura italiana, nell’album sono racchiuse altre ”perle” come la canzone rock per i giapponesi colpiti da terremoti e tsunami, ”Fuji-san”. Una ballata classica, ”This is the Girl”, in memoria di Amy Winhehouse e un’altra, ”Nine”, scritta per il compleanno dell’amico Johnny Depp.

IL TOUR. A sottolineare il forte legame tra Patti Smith e l’Italia, sarà anche il tour. La cantante tornerà infatti nella nostra Penisola, in estate partendo il 14 luglio da Novello-Barolo (Cuneo) per poi proseguire il 15 a Bologna, il 18 a Molfetta (Bari), il 19 al Neapolis Festival a Giffoni (Salerno), il 20 a Roma ed il 22 a Gardone Riviera (Brescia), il 23 a Milano, il 24 Perugia e per concludere il 26 ad Arezzo.

Ultime notizie