Roberto Benigni sarà insignito ufficialmente della cittadinanza onoraria di Firenze venerdì 15 giugno, a Palazzo Vecchio.
NEL SALONE DEI CINQUECENTO. La cerimonia si svolgerà alle 11 nel Salone dei Cinquecento. L’attore e regista è già cittadino onorario della città dal 1999, quando gli fu conferito il riconoscimento dopo la vittoria dell’Oscar per La vita è bella. Venerdì il sindaco Matteo Renzi gli consegnerà formalmente l’onorificenza. All’evento, a ingresso libero, sono state invitate associazioni e rappresentanti del mondo del volontariato e dello sport.
APERTO AL PUBBLICO. Sarà anche consentito l’ingresso per un centinaio di cittadini, fino ad esaurimento dei posti disponibili, prenotabili esclusivamente via email all’indirizzo [email protected] dalle ore 9 del 14 giugno. Una volta saturata – per motivi di sicurezza – la capienza massima del Salone, la cerimonia potrà essere seguita in diretta su un maxischermo posizionato nella Sala d’Arme, a piano terra di Palazzo Vecchio (disponibili solo posti in piedi fino a esaurimento della capienza). La cerimonia del conferimento della cittadinanza precede di poco meno di un mese l’avvio di TuttoDante in piazza Santa Croce, 12 serate dal 20 luglio al 6 agosto dove Benigni sarà impegnato nella declamazione di altrettanti canti dell’Inferno della Divina Commedia.