Prima domenica di Carnevale a Firenze, Viareggio e in tutta la Toscana. Al via le sfilate di carri e maschere in molti dei carnevali storici di cui è ricca la regione.

Carnevale 2019 a Firenze

A Firenze si dovrà aspettare ancora qualche settimana per le celebrazioni di Carnevale nei quartieri. Intanto, si comincia con il Carnevale ecorinascimentale al Parco d'Arte Pazzagli. Animazione, giochi per bambini e un concorso dedicato alle maschere più creative realizzate con materiali riciclati.

Il Carnevale di Viareggio al via

Il Carnevale di Viareggio è il più famoso della Toscana e uno dei più apprezzati al mondo. L’edizione numero 146, al via sabato 9 febbraio, sarà dedicata al tema delle donne. In ogni sfilata si possono ammirare 14 carri alti anche più di 20 metri e dedicati a personaggi dell’attualità e della tradizione, ai quali hanno lavorato per tutto l’anno ben 250 persone e 23 ditte artigiane. Tutto quello che c’è da sapere nella nostra guida al Carnevale di Viareggio.

A Foiano della Chiana c’è il carnevale più antico d’Italia: l’edizione 2019 sarà addirittura la 480esima. Sfilate dalle 12 di domenica 10 febbraio fino al pomeriggio inoltrato con quattro grandi carri allegorici.

Al via anche il Carnevale Santacrocese di Santa Croce sull’Arno. Prima sfilata domenica 10 febbraio. 

Tra i più famosi in Toscana anche il Carnevale Pietrasantino. Nonostante la vicinanza con quello di Viareggio, anche a Pietrasanta va in scena un carnevale di grande tradizione. Domenica 10 febbraio, dalle 15 alle 17.30, corsi mascherati tra piazza Matteotti, via Provinciale Vallecchia, viale San Francesco, viale Marconi.

Mezzo secolo di storia quest’anno per il Carnevale di Follonica e le sue sfilate in riva al mare su Lungomare Carducci. Anche qui si comincia il 10 febbraio.

Tutto pronto per il Carnevale Mugellano di Borgo San Lorenzo. Sfilate dei carri al via dalle 15 di domenica 10 febbraio tra piazza Dante e dintorni.