venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Eventi Giovedì grasso, corso in notturna...

Giovedì grasso, corso in notturna per il Carnevale di Viareggio

La cittadina versiliese festeggia per la prima volta il giovedì grasso con un grande corso mascherato by night e uno spettacolo di fuochi d'artificio. Biglietti scontati per questa quarta sfilata

-

La novità del Carnevale di Viareggio 2020 è il quarto corso mascherato in notturna che il 20 febbraio festeggia per la prima volta nella storia della manifestazione il giovedì grasso. Uno spettacolo unico, per ammirare i grandi carri allegorici al calar della sera, con una speciale illuminazione. Per l’occasione sono previste sconti sui biglietti di ingresso.

Quarto corso del Carnevale di Viareggio 2020, gli orari

In attesa del corso mascherato di giovedì 20 febbraio, gli eventi partono fin dal pomeriggio. In piazza Mazzini alle ore 16.30 la sfilata delle maschere isolate e del complesso mascherato fuori concorso  “Inferno 2.0 – La Divina Commedia al tempo dei Social” e realizzato dagli allievi della Carnival Lab Academy, l’accademia dei mestieri del Carnevale.

La sfilata dei carri partiranno invece alle ore 18.00 con i giganti di cartapesta, i più grandi del mondo, che inizieranno il loro viaggio sui viali a mare dopo i tre colpi di cannone: 9 carri di prima categoria, quelli più imponenti, 5 di seconda categoria, insieme a 9 maschere di gruppo e 8 maschere singole. Ad aprire la sfilata, come di consueto, le maschere ufficiali del carnevale di Viareggio, Ondina e Burlamacco.

Il corso è dedicato alla Fondazione Tommasino Bacciotti e al giornalista e compositore Aldo Valleroni, per ricordare i 100 anni dalla sua nascita.

Gli ospiti

A Viareggio arrivano il conduttore tv Flavio Montrucchio e la showgirl Alessia Mancini, ospiti di questo quarto corso mascherato del carnevale. A loro è dedicata la cerimonia di benvenuto prevista alle ore 16.00 presso l’area hospitality in piazza Mazzini. Sempre qui il giornalista Enrico Salvadori traccerà un ricordo di Aldo Valleroni con un contributo video.

I fuochi d’artificio a Viareggio il 20 febbraio

Molto attesi i fuochi d’artificio che saranno sparati dalla spiaggia di fronte a piazza Mazzini al termine del quarto corso. Uno show di luci e colori che richiama l’antico rogo di Re Carnevale. Si tratta del secondo spettacolo pirotecnico in programma durante la 147esima edizione del carnevale viareggino, il prossimo appuntamento è in calendario per l’ultima data, quella del martedì grasso.

Viareggio, biglietti ridotto per il quarto corso del carnevale

L’ingresso al quarto corso in notturna del Carnevale di Viareggio costa meno rispetto alle altre sfilate, con sconti sui biglietti: il prezzo del tagliando ordinario è di 15 euro, quello ridotto per gli under 14 e le forze dell’ordine è di 10 euro, il ticket per le comitive costa 12 euro (minimo 25 persone con un biglietto gratis), mentre i bambini sotto il metro e venti di altezza non pagano.

È possibile anche acquistare online sul sito Vivaticket il biglietto saltafila, ma solo nei giorni precedenti al corso mascherato del 20 febbraio. Il costo per i tagliandi sul web è di 13 euro più diritti di prevendita (10 euro più prevendita il ridotto).

carnevale viareggio 2020 quarto corso 20 febbraio giovedì grasso
Foto: pagina Facebook Carnevale di Viareggio

Il programma di eventi e feste per il giovedì grasso a Viareggio

Intanto gli eventi collaterali continuano per tutta la settimana. Le celebrazioni per il giovedì grasso partono al mattino del 20 febbraio 2020 con l’apertura della Cittadella del Carnevale di Viareggio e dell’Espace Gilbert con orario 9.00 – 13.00 (l’ingresso costa 3 euro – per info e prenotazioni: 342 9207959).

I bambini sono poi i protagonisti della festa organizzata dal rione Vecchia Viareggio in piazza Santa Maria dalle 14.00. Le feste di rione continuano venerdì 21 con la 50esima edizione del Carnevaldarsena che propone musica, balli e cibo per le strade del quartiere Darsena (dalle ore 19.00) e sabato 22 febbraio con il Carnevalpolpettino dedicato ai bimbi con premi e merende sempre lungo le vie del rione Darsena (dalle ore 15.00). Programma completo sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio.

Ultime notizie

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Spid, cos’è e come richiedere il “codice” per i bonus di Inps e governo

Un solo nome utente e una sola password per accedere a tutti i siti: da quelli statali alle Regioni fino ai servizi comunali. Ecco la procedura per richiedere le credenziali uniche

Pin Inps addio: dal 1° ottobre serve lo Spid per richiedere i servizi online

Un piccola rivoluzione per l'accesso al portale dell'Istituto di previdenza: non si potrà più richiedere il Pin