domenica, 29 Marzo 2020
Home Sezioni Eventi Il quinto corso mascherato del...

Il quinto corso mascherato del Carnevale di Viareggio

-

Adesso non si fa più per scherzo: dopo la sfilata in notturna è iniziato il conto alla rovescia per la giornata clou, quella del martedì grasso. Per l’ultimo weekend di carnevale, a Viareggio è in programma il quinto corso mascherato del 2020, domenica 23 febbraio. L’evento anticipa il gran finale della prossima settimana quando saranno decretati i carri vincitori di questa 147esima edizione. Dagli orari ai prezzi dei biglietti ecco tutto quello che c’è da sapere su questa grande festa.

Gli orari del quinto corso mascherato del Carnevale di Viareggio 2020

Come succede per ogni sfilata, il pomeriggio di festa sarà anticipato al mattino dalla cerimonia di benvenuto degli ospiti, prevista alle ore 12.00 nella sala congressi del Palace Hotel. Dopo pranzo, l’apertura del percorso lungo i viali a mare e alle ore 15.00 tre colpi di cannone daranno il via al quinto corso mascherato del carnevale di Viareggio con la sfilata di 9 giganti di carta pesta (prima categoria), 5 carri allegorici di seconda categoria, senza dimenticare le 9 maschere di gruppo e le 8 isolate. L’evento di domenica 23 febbraio è dedicato all’Unione italiana ciechi.

Biglietti per la sfilata di domenica 23 febbraio

Prezzi fermi anche per questo penultimo corso del carnevale di Viareggio 2020, qui sotto il costo dei tagliandi che si potranno comprare presso le biglietterie domenica 23 febbraio oppure online (ma in questo caso acquistando l’entrata nei giorni precedenti alla sfilata):

  • Biglietto ordinario, costo 20 euro
  • Biglietto ridotto (under 14 e forze dell’ordine), 15 euro
  • Comitive di minimo 25 persone, 17 euro con un tagliando gratis e 13 euro per gli under 14
  • Biglietto saltafila online su Viviticket: 17 euro più prevendita (12 euro più prevendita per gli under 14)
  • Posto in tribuna, 15 euro (da aggiungere al biglietto di ingresso)
  • I bambini sotto un metro e venti di altezza entrano gratis, ma pagano l’eventuale posto in tribuna

Carnevale Viareggio dove si svolge mappa cartina percorso

La diretta tv del quinto corso

Per chi non potrà essere a Viareggio, alcune reti locali trasmettono il quinto corso del carnevale di Viareggio in chiaro sul digitale terrestre: Noi tv (dalle ore 15) e le emittenti del gruppo di 50 Canale (50 Canale, tasti 12 e 191 del telecomando; 50 News Versilia, canale 673).

Carnevale di Viareggio, eventi collaterali: programma di domenica 23 febbraio

In attesa del quinto corso mascherato, domenica 23 febbraio, la Cittadella del Carnevale di Viareggio apre le porte del museo e dell’Espace Gilbert dalle ore 9.00 alle 13.00 (ingresso 3 euro, info e prenotazioni: 342.9207959). Durante la giornata sono poi previsti un motoraduno in piazza Maria Luisa Principe di Piemonte, un raduno di auto d’epoca in viale Europa (Marina di Levante dalle ore 10.00) e la coppa carnevale di karate al palasport di Viareggio.

L’atmosfera goliardica è protagonista anche dopo la sfilata dei carri, dalle ore 19.00, con la festa rionale Carnevaldarsena che propone balli, musica, maschere e cibo nel quartiere Darsena (evento che si replica allo stesso orario anche lunedì e martedì). Il programma dettagliato sul sito del Carnevale di Viareggio.

La prossima (e ultima) data del carnevale viareggino

L’ultimo corso del carnevale di Viareggio è previsto, come da tradizione, per il martedì grasso, il 25 febbraio. Al termine saranno proclamati i carri vincitori e la cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà domenica 8 marzo.

Ultime notizie

Coronavirus in Toscana: la mappa del contagio e le ultime notizie (27 marzo)

Le ultime notizie sul contagio da coronavirus in Toscana, aggiornamento del 27 marzo: la mappa, il numero dei casi, i dati per provincia

Coronavirus in Toscana: i dati e le notizie del 28 marzo

I dati del contagio restano alti: 252 nuovi casi e 21 morti, ecco le ultime notizie sul coronavirus nel bollettino della Toscana del 28 marzo

Paghi oggi, mangi domani: i dining bonds anche a Firenze

Funzionano come un voucher: lo acquisti oggi e ti godi la cena a fine quarantena. I dining bonds arrivano anche a Firenze e dintorni

“Mascherizziamo il mondo”, una mascherina per tutti

C'è chi ci mette la stoffa, chi l'elastico, chi cuce: "Mascherizziamo il mondo", il progetto per regalare una mascherina a chi ne ha bisogno